Italia ed estero
Pensioni, polemiche sulla nuova “Opzione donna”: per i giuristi è incostituzionale discrimina chi non è mamma

Come ormai noto, il governo Meloni ha appena varato la nuova manovra finanziaria, da 35 miliardi. Oltre le misure contenute, tra cui anche alcune sul tema pensioni. Una in particolare sta alzando le polemiche di alcuni giuristi. Si tratta della modifica introdotta per “Opzione donna“, una norma che secondo gli esperti favorirebbe le lavoratrici con figli, che possono andare in pensione prima delle donne che non ne hanno.
Di fatto, la norma consente a chi è donna e ha fatto un lavoro usurante di andare in pensione anticipata. A partire dal 2023, per loro sarà quindi possibile andare in pensione con 35 anni di contributi, ma con 60 di età.
Al contrario, le lavoratrici con un figlio potranno uscire a 59 anni, mentre chi ne ha due uscirà a 58. Chiaramente, l’uscita anticipata comprendo il ricalcolo dell’assegno che arriva a tagliare il 30% del contributo finale. Le modifiche per “Opzione donna” però fanno storcere il naso, perché presenterebbero profili di incostituzionalità e potrebbe addirittura essere bocciata dalla Consulta.
Se prima, Opzione donna era come definito dall’Inps: “un trattamento pensionistico in favore delle lavoratrici dipendenti e autonome che hanno maturato entro il 31 dicembre 2021 un’anzianità contributiva pari o superiore a 35 anni e un’età anagrafica pari o superiore a 58 anni (per le lavoratrici dipendenti) e 59 anni ( per quelle autonome)”, la nuova versione cambia il sistema.
Infatti, con le modifiche apportate dal Governo Meloni, Opzione donna porterà all’anticipo differenziato a seconda dei figli e questo presenterebbe un problema.
Secondo il professore ordinario di Diritto costituzionale all’Università Sapienza di Roma Azzariti spiega al Fatto Quotidiano che la modifica “E’ una distinzione irragionevole che può portare a sollevare una questione del principio di uguaglianza“, contemplato nell’articolo 3 della Costituzione che stabilisce il principio di uguaglianza di tutti i cittadini senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali.
-
Trento2 settimane fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento3 giorni fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Offerte lavoro2 settimane fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento17 ore fa
Occupazione abusiva Cognola: dopo il danno arriva anche la beffa
-
Giudicarie e Rendena7 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina7 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Alto Garda e Ledro6 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Meteo2 giorni fa
In arrivo in Trentino la settimana più fredda dell’inverno
-
Valsugana e Primiero4 giorni fa
Tromba d’aria a Levico terme nella notte: vola via la copertura della piscina, danni per 150 mila euro
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni