Italia ed estero
Il Marocco vince contro il Belgio ai mondiali e scoppia la guerriglia a Bruxelles

Come si era temuto, ci sono stati disordini e scontri in Belgio dopo la sconfitta per due a zero ai mondiali contro il Marocco. A Bruxelles, dove è numerosa la comunità di immigrati marocchini, automobili, motorini e monopattini elettrici sono stati dati alle fiamme.
I tifosi marocchini dopo il fischio finale sono subito scesi per strada a festeggiare.
Ma dopo qualche minuto i festeggiamenti per circa 200 tifosi si sono trasformati in un attacco lungo le vie del centro città e l’area adiacente alla stazione di Midi.
I giovani marocchini, alcuni dei quali incappucciati, hanno distrutto l’arredo urbano e appiccato il fuoco ad auto, scooter e monopattini elettrici. «Non venite in centro», è un ordine ben preciso quello lanciato ai tifosi dal sindaco di Bruxelles che sulla sua pagina social scrive: «Condanno con la massima fermezza gli incidenti di questo pomeriggio. La polizia è già intervenuta con fermezza. Consiglio ai tifosi di non venire in centro città. La polizia sta usando tutti i suoi mezzi per mantenere l’ordine pubblico. Ho dato loro ordine di procedere con gli arresti amministrativi nei confronti dei responsabili degli scontri».
Immediato l’intervento delle forze dell’ordine, in divisa anti sommossa che hanno utilizzato idranti per disperdere i tifosi del Marocco.
I facinorosi hanno lanciato contro la polizia pietre e petardi. Almeno un giornalista è rimasto ferito, secondo quanto riportano i media locali. Per motivi di sicurezza erano state già chiuse le stazioni metro di Beekkant, Sainte-Catherine, De Brouckére e Gare Centrale.
La polizia ha confermato che «C’è stato uso di materiale pirotecnico, lancio di proiettili, uso di bastoni, incendi sul suolo pubblico, in particolare di un container all’incrocio tra boulevard Lemonnier e rue de Woeringen». I timori che potessero succedero disordini era concreto anche prima della partita vista la grande concentrazione di cittadini di nazionalità marocchina nella capitale del Belgio.
Ora il Belgio rischia l’esclusione al primo turno. Il prossimo turno si troverà davanti la Croazia che ha vinto oggi contro il Canada.
Per le due squadre sarà come una finale. Una delle due infatti se ne tornerà in patria in caso di sconfitta o pareggio.
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»
-
Giudicarie e Rendena2 settimane fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Trento2 settimane fa
Dramma in stazione a Trento: investita una persona
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Trento5 giorni fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Rovereto e Vallagarina6 giorni fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina5 giorni fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Fiemme, Fassa e Cembra6 giorni fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Val di Non – Sole – Paganella7 giorni fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vallagarina: dopo un rocambolesco inseguimento arrestato un 37 enne centauro trentino