Val di Non – Sole – Paganella
Si è alzato il velo sulla “panchina rossa” di Terzolas

«Siamo qui oggi, 25 novembre, per onorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Inauguriamo una panchina rossa: una panchina rosso sangue che simboleggia una donna che non c’è più, portata via dalla violenza di un uomo, che a volte è un marito, un compagno, una persona che dovrebbe amarla».
Sono parole ricche di significato e di emozione quelle pronunciate dalla sindaca di Terzolas Luciana Pedergnana prima di togliere il velo che ricopriva la panchina rossa posta all’interno della nuova “Piazzetta Torraccia”.
Nel suo intervento la prima cittadina, affiancata da Silvia Podetti, assessora alla cultura e al sociale, ha sottolineato come la notevole partecipazione da parte della gente del paese, ma anche dei rappresentanti delle associazioni e delle istituzione l’abbia piacevolmente sorpresa.
Tante le donne, tanti gli uomini e tanti i bambini, infatti, che ieri hanno voluto partecipare all’inaugurazione della panchina che simboleggia un messaggio forte e importante.
Presente anche una nutrita rappresentanza del consiglio comunale, del gruppo alpini, dell’associazione culturale del paese.
Tra la gente, anche le due famiglie ucraine ospitate da tempo in paese, grazie alla generosità di molti cittadini e dagli enti del territorio. A loro è stato dedicato un pensiero particolare per le ulteriori violenze subite dalle donne in tempo di guerra.
Alle parole della sindaca hanno fatto seguito gli interventi della consigliera provinciale Paola Demagri e del parroco don Adolfo Scaramuzza.
Terminata la cerimonia, la commozione generale si è stemperata in un momento conviviale preparato dagli stessi alpini e dai tanti volontari accorsi.
-
Trento2 settimane fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento3 giorni fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Offerte lavoro2 settimane fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento19 ore fa
Occupazione abusiva Cognola: dopo il danno arriva anche la beffa
-
Giudicarie e Rendena7 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina7 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Alto Garda e Ledro6 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Meteo2 giorni fa
In arrivo in Trentino la settimana più fredda dell’inverno
-
Valsugana e Primiero4 giorni fa
Tromba d’aria a Levico terme nella notte: vola via la copertura della piscina, danni per 150 mila euro
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni