Trento
Governo, Federbim: molto bene Premier Giorgia Meloni all’Assemblea Anci

“È emersa la necessità di un maggiore coordinamento, di una collaborazione più forte tra il governo la filiera istituzionale, ma anche organizzazioni sindacali e datoriali, quindi corpi intermedi. In buona sostanza serve un lavoro di squadra”, queste le parole espresse dal Premier Meloni in occasione della XXIX Assemblea ANCI in scena a Bergamo e che la Federbim, la Federazione che rappresenta 68 Consorzi BIM e oltre 2.200 Comuni montani, condivide a pieno.
Dal punto di vista amministrativo Federbim comprende ben 105 Comuni, suddivisi in tre vallate: quella del Fiume Avisio (da Lavis a Canazei con Fornace e l’Altopiano di Piné), quella del Fiume Noce (da Zambana a Vermiglio con Ragoli e Pinzolo) e quella del Fiume Adige (da Roveré della Luna fino ad Avio). Il BIM dell’Adige è associato alla Federazione Nazionale dei Consorzi di Bacino Imbrifero Montano (Federbim) fin dal 17 marzo 1962, anno della sua costituzione.
“Le considerazioni espresse dal premier Giorgia Meloni profilano per il nuovo Governo lo stesso impegno al quale come Federazione, insieme ai singoli Consorzi BIM che operano sul territorio, ci dedichiamo ormai da oltre 60 anni, investendo insieme ai Comuni le risorse del sovracanone idroelettrico e cercando di creare collegamenti strutturali atti a superare le criticità, territoriali e non, nel minor tempo possibile e con efficienza” dichiara Gianfranco Pederzolli, presidente FederBIM, che conclude “saremo quindi orgogliosi di condividere le nostre conoscenze in materia di risorse idriche ed energetiche per dare un contributo, nella convinzione che il futuro delle aree montane si trovi nelle collaborazioni e nel supporto vicendevole tra Enti, Comuni e Istituzioni centrali”.
-
Trento2 settimane fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento3 giorni fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Offerte lavoro2 settimane fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento19 ore fa
Occupazione abusiva Cognola: dopo il danno arriva anche la beffa
-
Giudicarie e Rendena7 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina7 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Alto Garda e Ledro6 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Meteo2 giorni fa
In arrivo in Trentino la settimana più fredda dell’inverno
-
Valsugana e Primiero4 giorni fa
Tromba d’aria a Levico terme nella notte: vola via la copertura della piscina, danni per 150 mila euro
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni