Val di Non – Sole – Paganella
Dal flash mob in piazza a Mollaro alla panchina decorata dagli studenti clesiani: la Val di Non dice “no” alla violenza sulle donne

Dalle panchine rosse ai concerti, dai momenti di riflessione ai flash mob. Tante iniziative, un unico scopo: dire “no” alla violenza sulle donne.
Quella di ieri, 25 novembre, è stata una giornata intensa e ricca di significati (e di eventi) anche in Val di Non.
Ne raccontiamo due in particolare, per sottolineare l’importanza di tutte le manifestazioni che portano con sé un messaggio forte e fondamentale.
TUTTE INSIEME A MOLLARO PER DIRE BASTA! – Ieri, per la prima volta, nel Comune di Predaia si è assistito a un flash mob contro la violenza sulle donne.
La proposta è stata organizzata da Cristina Bortolameotti, insegnante di ballo dell’associazione “100% Divertimento” con l’aiuto e il sostegno delle Politiche Sociali del Comune di Predaia guidate dalla consigliera delegata Raffaella Falduti.
Le donne partecipanti, tutte con indosso un dettaglio rosso, si sono ritrovate in piazza San Marco a Mollaro e hanno ballato sulle note della famosissima “Break the Chain” (“Rompi le catene”), tenendosi per mano e formando così una catena, da spezzare.
Bellissimo è stato vedere altre signore che passeggiando per la piazza hanno voluto spontaneamente “agganciarsi” alla catena.
«Si tratta di un progetto di aggregazione, di coinvolgimento che abbiamo voluto fortemente – spiega la consigliera Falduti –. Ieri è stato un giorno speciale, eravamo molte, unite, motivate e serene. È l’inizio di qualcosa di estremamente importante per stare bene insieme e di grande esempio per la comunità».
TUTTI INSIEME NEL CORTILE DELLA SCUOLA – Le studentesse e gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Bernardo Clesio” di Cles hanno ricordato, nel cortile della scuola, l’importante data del 25 novembre con un momento di riflessione e con dei pezzi musicali, delle letture e l’esposizione della simbolica panchina rossa.
È stata inoltre realizzata una puntata radiofonica speciale che ha visto protagonisti i giovani studenti, ascoltabile dal sito della webradio dell’istituto: “Le farfalle Mirabal”.
-
Trento2 settimane fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento3 giorni fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Offerte lavoro2 settimane fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento17 ore fa
Occupazione abusiva Cognola: dopo il danno arriva anche la beffa
-
Giudicarie e Rendena7 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina7 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Alto Garda e Ledro6 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Meteo2 giorni fa
In arrivo in Trentino la settimana più fredda dell’inverno
-
Valsugana e Primiero4 giorni fa
Tromba d’aria a Levico terme nella notte: vola via la copertura della piscina, danni per 150 mila euro
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni