Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

TrentinOrienta: il grande evento di orientamento ai percorsi scolastici e formativi in Trentino si presenta

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Si terrà i prossimi 25 e 26 novembre, presso la sede di Trentofiere CTE, in Via Briamasco 2, a Trento, la prima edizione di TrentinOrienta; la più grande iniziativa sull’orientamento scolastico in Trentino.

L’evento, promosso dall’assessorato all’istruzione, università e cultura, insieme all’Assessorato all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con il Dipartimento istruzione e cultura e Trentino Marketing, è il primo del suo genere in provincia e si prefigge di fornire, a tutti i giovani studenti in procinto di compiere la scelta del percorso di studio da intraprendere dopo la scuola media, una presentazione completa ed esaustiva dell’offerta scolastica e formativa presente sul territorio provinciale.

La scelta che ogni giovane si trova a compiere al termine del primo ciclo di istruzione, rappresenta uno dei momenti più delicati nella vita di ogni studente. Molte spesso, le sollecitazioni, le idee e le aspettative che si sommano, fino a creare una sorta di disorientamento nella mente di chi, già in giovane età, si trova a dover prefigurare il proprio futuro. Ecco, allora, un’opportunità da non perdere, rappresentata dalla prima edizione di TrentinOrienta, che si terrà a Trento, presso Trentofiere, il 25 e il 26 novembre 2022.

TrentinOrienta è stata pensata per consentire agli studenti della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie di entrare in contatto in modo semplice e diretto con gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado e di istruzione e formazione professionale presenti sul territorio, per raccogliere informazioni dettagliate finalizzate alla scelta del percorso scolastico da intraprendere. Durante le due giornate di apertura, i singoli istituti saranno infatti presenti con un proprio stand, in cui docenti e studenti illustreranno le peculiarità dell’offerta formativa di ciascuna scuola.

Più in dettaglio la manifestazione fieristica sarà suddivisa in due giornate. Nella giornata di venerdì 25, con orario dalle 8.30 alle 16.30, gli studenti delle classi terze della secondaria di primo grado visiteranno la fiera assieme ai docenti delle proprie scuole, mentre la giornata di sabato 26 novembre, con orario 9.30 – 17.00, sarà dedicata anche alle loro famiglie.

La manifestazione sarà caratterizzata da numerosi eventi di contorno, quali tavole rotonde e workshop dedicati. Tra i tanti segnaliamo, venerdì 25 alle ore 11.15, una Tavola rotonda dal titolo “Sviluppo del talento e tendenze del mercato del lavoro”, a cui parteciperanno i rappresentanti delle Associazioni imprenditoriali, dell’Università degli studi di Trento, dell’ Agenzia del Lavoro e di ANPAL Servizi.

Pubblicità
Pubblicità

Nella giornata di sabato 26, alle ore 11, ci sarà invece un intervento del medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università Statale di Milano, Alberto Pellai, che terrà una conferenza dal titolo “Genitori e figli in trasformazione: come accompagnare le scelte nella preadolescenza”.

Il programma dettagliato dell’evento è disponibile al link:https://www.vivoscuola.it/Documenti-Redazione/Orientamento/TrentinOrienta-2022-l-evento-sull-orientamento

Sul sito di Vivoscuola è già possibile iscriversi gratuitamente online alle iniziative di interesse.

  • Pubblicità
    Pubblicità
Italia ed estero2 settimane fa

Allerta in rete, torna la falsa email a firma del Capo della Polizia Lamberto Giannini

Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa

Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro

Trento3 settimane fa

Tragedia via Bolzano, è Massimo Beretta l’uomo deceduto: «Un pilastro della nostra Azienda»

Trento3 settimane fa

Maleducati e ubriachi sulle piste da sci, un coro di proteste da tutt’Italia

Io la penso così…3 settimane fa

Madonna di Campiglio: piste impeccabili, turisti ubriachi meno

Rovereto e Vallagarina1 settimana fa

Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»

Spettacolo4 settimane fa

Miss Mamma Italiana: in finale anche due trentine

Giudicarie e Rendena7 giorni fa

Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta

Trento4 settimane fa

Menapace vince anche in appello, la provincia dovrà risarcirlo

Trento1 settimana fa

Dramma in stazione a Trento: investita una persona

Trento3 settimane fa

Allarme ponte san Giorgio, sparito il basamento del pilastro centrale

Trento2 settimane fa

Uomo aggredito da un orso in val di Sole

Valsugana e Primiero2 settimane fa

La presenza del figlio disabile “turba” alcuni ospiti: scoppia la polemica nell’hotel di San Martino di Castrozza

Trento4 settimane fa

Ecco come sarà il nuovo ponte di Ravina, fine lavori nel 2025

Val di Non – Sole – Paganella5 giorni fa

Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza