economia e finanza
Pensioni, verso quota 41 per un solo anno poi la riforma: le ipotesi allo studio

Quota 41 sarà una misura ponte che riguarderà solo il 2023 e che consentirà a 40/50 mila lavoratori di andare a pensione a 61 o 62 anni. Un solo anno di durata perché al momento non ci sono i tempi tecnici per una riforma complessiva delle pensioni che riguardi tutti i lavoratori. Una riforma su cui sono già al lavoro i ministri dell’Economia, Giorgetti e quello del Lavoro, Marina Calderone.
Il sottosegretario al lavoro Durigon, spiega: “Entro dicembre scadranno quota 102 ape sociale e opzione donna”. Insomma, questo significa che in assenza di nuove misure scatterebbe per tutti il regime previsto dalla legge Fornero. Durigon poi frena sull’ipotesi dell’incentivo per chi scegliere di restare la lavoro: “La prudenza di bilancio ci induce a rinunciare” spiega.
Infatti, il problema di base sono proprio i conti pubblici. Per il vincolo della pensione a 61 e 62 anni, in un anno si spenderà circa 1 miliardo di euro e se dovesse venire esteso a tutti, Quota 41 ne costerebbe almeno 4,5 di miliardi. Quello che chiedono i sindacati però è proprio andare in pensione con 41 anni di contribuzione e senza penalizzazione.
Intanto, saranno prorogate sicuramente per un altro anno, Ape Sociale che prevede il ritiro per chi è nato fino al 1960 che abbia cominciato a lavorare tra 1987 e 1993 con almeno 63 anni e Opzione donna dedicato alle nate tra il 1963 e 1964 che abbiano cominciato a lavorare a partire dal 1988.
Intanto, l’esecutivo pensa ad una manovra previdenziale, motivo di grande preoccupazione soprattutto per Meloni che ai sindacati aveva lanciato l’allarme del rischio di pensioni attuali e future inesistenti.
Tra le ipotesi che potrebbero essere inserite nel nuovo regime, la garanzia di una pace contributiva per i giovani che permetta di coprire i buchi del lavoro saltuario. Allo studio anche il riscatto agevolato della laurea, la defiscalizzazione della previdenza complementare e una certa flessibilità in uscita, in particolare per chi è entrato del lavoro molto giovane, alle donne e agli addetti dei mestieri usuranti.
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»
-
Giudicarie e Rendena2 settimane fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Trento2 settimane fa
Dramma in stazione a Trento: investita una persona
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Trento5 giorni fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Rovereto e Vallagarina6 giorni fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina5 giorni fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Fiemme, Fassa e Cembra6 giorni fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Val di Non – Sole – Paganella7 giorni fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vallagarina: dopo un rocambolesco inseguimento arrestato un 37 enne centauro trentino