Valsugana e Primiero
Sabato 19 il debutto dell’Orchestra Amatoriale Trentina “Armonia”

L’Orchestra Amatoriale Trentina “Armonia” farà il suo debutto sabato 19 novembre 2022 alle ore 21.00 presso la Chiesa dei padri Francescani di Pergine Valsugana in un concerto dedicato ad uno dei più grandi compositori, l’eterno Wolfgang Amadeus Mozart con un programma che include la Missa brevis KV 140, “Pastorale” in sol maggiore, con la partecipazione dei cori “Cantori di Seregnano” diretti da Andrea Fuoli e “Corale Polifonica di Calceranica” diretta da Gianni Martinelli.
“Armonia” nasce alla fine dell’anno 2021 con lo scopo di riunire tutte quelle persone che nutrono una forte passione verso la musica, scaturita da studi musicali svolti durante la propria vita che nel corso del tempo si sono affiancati ad una vita professionale di ambito diverso non musicale.
L’Armonia della musica dei suoni si lega perfettamente all’armonia degli incontri come vera e propria base di valori del nuovo sodalizio.
Lo spirito di quest’orchestra non è diverso da quello che anima l’incontro di numerosi cori e bande presenti sul territorio trentino, una componente forte di aggregazione sociale che ha come mission la valorizzazione di nuove esperienze attraverso la musica oltre all’obbiettivo artistico di confrontarsi con nuovi repertori da poter condividere ed esibire al pubblico locale.
L’OAT nasce a Pergine Valsugana e si pone l’obiettivo di creare sinergie con le realtà culturali del territorio, di intercettare la passione verso la musica di tutte quelle persone presenti sul territorio provinciale che nella loro carriera hanno intrapreso scelte professionali differenti, ma accomunate da questo legame con il proprio strumento che difficilmente si scoglie e si sa, il primo amore non si scorda mai.
Si guarda alla Germania come esempio vista la massiccia presenza di orchestre amatoriali in numerose città.
-
Trento3 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Offerte lavoro4 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo1 settimana fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro4 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Italia ed estero1 settimana fa
Ecco che fine hanno fatto i banchi a rotelle del movimento cinque stelle – IL VIDEO