Italia ed estero
Nato: il missile era ucraino ma la responsabile è la Russia. Continua il rimpallo di accuse tra Kiev e Mosca

“Oggi abbiamo un quadro chiaro di quello che è successo ieri. Non ci sono indicazioni che sia stato un attacco deliberato, né che la Russia stia pianificando un’azione militare contro l’Alleanza”: queste le parole del segretario generale Nato Soltenberg sul caso Polonia.
Anche se il missile proveniva dall’Ucraina, la responsabilità viene data alla Russia perché colpevole di essere stata la prima a scatenare la guerra contro Kiev. Con un discorso estremamente diplomatico e frutto di un estremo equilibrismo politico, l’Alleanza riesce nello stesso momento ad accusare la Russia per quanto accaduto, ma anche a scagionarla da ogni responsabilità, tanto da sorprendere anche i vertici del Cremlino.
Stoltenberg spiega esplicitamente che molto probabilmente quello caduto in Polonia era un missile di difesa area ucraino che non ha le caratteristiche di un attacco.
“L’Ucraina ha il diritto di abbattere i missili russi che colpiscono le città e le infrastrutture civili, ma la Russia deve fermare questa guerra insensata”: aggiunge il Segretario.
Intanto, Kiev e Mosca continuano a rimpallarsi le colpe. Zelensky, infatti sembra non avere dubbi: “Il missile era russo“, ha dichiarato riportando informazioni ricevute dal comando delle sue forze armate. Parole giudicate irresponsabili dal governo ungherese. Ma per Zelensky “la Russia ha voluto mandare un messaggio al summit del G20“.
La Russia invece insiste nel dire di non aver mai colpito al di là di 35 km dal confine con la Polonia e convoca l’ambasciatore polacco per esprimere il proprio disappunto: “Varsavia si astenga dal farsi coinvolgere nelle sporche provocazioni del regime di Kiev“: questo il monito del Cremlino.
-
Trento3 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Offerte lavoro4 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo7 giorni fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro4 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Italia ed estero1 settimana fa
Ecco che fine hanno fatto i banchi a rotelle del movimento cinque stelle – IL VIDEO