Val di Non – Sole – Paganella
In Val di Non e in Val di Sole arrivano i laboratori generativi a km0 di “AttivArt”

Il collettivo GiustineWemp (nella foto), attivo dal 2020 per favorire la discussione sulle tematiche di genere in Val di Non e di Sole, è impegnato nelle attività del suo ultimo progetto: “AttivArt: percorsi sostenibili nelle Valli del Noce”.
Questo progetto è stato selezionato e finanziato nell’ambito del bando Generazioni 2022 che è sostenuto dalla Regione Trentino Alto-Adige Südtirol, dalle Province Autonome di Trento Bolzano e coordinato dalla cooperativa sociale Young Inside di Bolzano.
“AttivArt” si pone come obiettivo quello di proporre la prospettiva ecofemminista come mezzo per rileggere e reinterpretare i rapporti di genere e la relazione che sviluppiamo con il territorio sviluppando la riflessione grazie al dialogo con protagonisti di esperienze che sono state lanciate a livello locale, nazionale e globale.
Partner del progetto AttivArt sono l’Associazione L’Alveare, che gestisce il MMAPE, Museo Mulino dell’Ape con sede a Croviana in Val di Sole, e l’Associazione Parco Fluviale Novella ONLUS, con sede nel Comune di Novella in Val di Non, e il collettivo artistico Mugma.
Dopo aver concluso con soddisfazione la prima fase del progetto, con alcune serate aperte al pubblico durante le quali ideatrici ed ideatori di buone pratiche sociali ed ambientali hanno condiviso la loro esperienza, il 19 novembre prenderà il via un nuovo ciclo di laboratori manuali per imparare, rielaborare, rivisitare saperi nuovi e antichi, creare momenti di condivisione e tessere nuove relazioni.
Il primo appuntamento prevede un laboratorio di uncinetto, che si terrà sabato 19 novembre dalle 15.00 alle 19.00, al Bar Lanterna Magica a Cles, in compagnia di Sonia Bergamo.
Per i prossimi sabati pomeriggio fino al 17 dicembre seguiranno i laboratori di autoproduzione cosmetici, di creazione di un cappello in feltro, di una ghirlanda di bosco, di manutenzione mountain bike e sciolinatura sci.
Per ulteriori informazioni e dettagli sulle modalità di partecipazione, e per iscriversi ai laboratori, è possibile visitare il link dedicato: https://forms.gle/961HNZAevmz8eNji9
La partecipazione è aperta a tutti, con iscrizione obbligatoria entro il giovedì sera precedente il laboratorio.
Per maggiori informazioni potete contattare le GiustineWemp alla mail [email protected] o sul loro account Instagram @GiustineWemp.
-
Trento3 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Offerte lavoro4 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo7 giorni fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro4 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Italia ed estero1 settimana fa
Ecco che fine hanno fatto i banchi a rotelle del movimento cinque stelle – IL VIDEO