Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

La mostra “Acquaforta” di Peio e la mobilità sostenibile a Rabbi: Elisa Moreschini e Giulia Calzolari presentano le loro tesi di laurea

Pubblicato

-

Le neodottoresse Elisa Moreschini, a sinistra, e Giulia Calzolari, a destra
Pubblicità

Pubblicità

Il Centro Studi per la Val di Sole presenta due nuove tesi di laurea che vanno ad aggiungersi al già ricchissimo Fondo di Studi e Ricerche conservato nella Biblioteca Storica “Alla Torraccia” di Terzolas.

Dopodomani, venerdì 18 novembre alle ore 17.30, la Biblioteca del Centro Studi al 2° piano della Torraccia vedrà protagonista Elisa Moreschini di Peio, che presenterà il risultato del suo studio conseguito nel Corso di Laurea in “Scienze dei Beni Culturali” all’Ateneo trentino dal titolo “La mostra “Acquaforta” di Peio Fonti: analisi museografica e museologica”.

L’autrice, introdotta da Michele Bezzi, illustrerà il suo lavoro dialogando con Loreta Veneri (componente del consiglio direttivo del Centro Studi, operatrice culturale e profonda conoscitrice del mondo museale della Val di Peio).

Pubblicità
Pubblicità

La tesi parte dall’esperienza di Moreschini che nel 2020 ha svolto l’attività di assistente alla mostra dal titolo “Acquaforta” (allestita a cura dell’associazione “Fil de Fer” a Peio Fonti) e dal suo desiderio di approfondire la storia della valle proprio a partire dall’acqua come elemento identitario.

L’associazione “Fil de Fer”, tra l’altro, aveva arricchito l’esposizione con intensi momenti teatrali (ideati a partire da storie de “Le Aque”) che l’autrice dello studio ha incluso in un’analisi della mostra partita dalle fasi ideative della stessa per arrivare alla realizzazione e quindi offrire, in chiusura, spunti di sviluppo ulteriori.

Sabato 26 novembre, sempre alla Biblioteca “Alla Torraccia” e sempre alle ore 17.30, sarà invece la volta di Giulia Calzolari che pure si è laureata a Trento nel Corso di Laurea “Management della Sostenibilità e del Turismo” discutendo la tesi dal titolo “Progetto di mobilità all’interno di una valle alpina: caso studio della Val di Rabbi nel Parco Nazionale dello Stelvio”.

Pubblicità
Pubblicità

Giulia Calzolari presenterà la sua tesi introdotta da Mauro Pancheri e dialogando con il sindaco di Rabbi nonché nuovo presidente della Comunità della Valle di Sole Lorenzo Cicolini.

L’elaborato di Calzolari descrive un progetto di ricerca e di analisi incentrato sul tema della mobilità sostenibile, in particolare verso i flussi turistici presenti durante la stagione estiva sul territorio della Val di Rabbi, inclusa nel settore Trentino del Parco Nazionale dello Stelvio.

L’autrice, descritta la realtà del territorio sotto il profilo turistico ma anche le sue criticità in rapporto alle problematiche connesse alla mobilità, al fine di avanzare una proposta credibile ha “aperto un dialogo” con l’ospite della valle mediante la somministrazione di un questionario i cui risultati sono poi stati determinanti per l’elaborazione del progetto.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
rel="nofollow"Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    rel="nofollow"Pubblicità
Io la penso così…4 settimane fa

«Il Trentino Alto Adige, un luogo da sogno con persone (spesso turisti) da incubo»

Trento4 settimane fa

Dramma a Trento: ricercatrice muore a 42 anni per un malore improvviso

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Torna in Val di Non la grande “Festa di San Romedio”

Valsugana e Primiero2 settimane fa

Nuovo lutto per la famiglia Cantaloni, dopo la figlia Chiara muore anche il papà Giorgio

Rovereto e Vallagarina4 settimane fa

Tragedia di Capodanno: è morta la 25 enne roveretana Valentina Vallenari Benedetti, troppo gravi le ferite riportate nell’incidente lo scorso 31 dicembre

Trento1 giorno fa

Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino

Trento2 settimane fa

Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»

Vista su Rovereto2 settimane fa

Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto

economia e finanza3 settimane fa

Il colosso Amazon licenzia 18 mila dipendenti

Rovereto e Vallagarina2 settimane fa

Tragico incidente in Vallagarina, auto contro un Tir: 37 enne muore sul colpo

Offerte lavoro2 giorni fa

Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento

Trento2 settimane fa

Morto Marco Dorigoni, storico Dj di Studio uno. Aveva 57 anni

Trento7 giorni fa

Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca

Trento3 settimane fa

60 enne denunciato per bracconaggio e per distillazione illegale di grappa

Trento1 settimana fa

Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza