Trento
Cooperazione: «Il Sait sta cedendo l’attività di commercio all’ingrosso “Liberty Gross”?». Katia Rossato interroga la giunta

Presso gli uffici del Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia sono giunte diverse segnalazioni circa una possibile cessione da parte di Sait – Consorzio delle Cooperative di Consumo Trentine – del ramo d’azienda “Liberty gross”, commercio all’ingrosso di prodotti non alimentari che propone un’ampia gamma di prodotti professionali per la fornitura a strutture alberghiere, ristoranti, pizzerie, bar, residence, comunità ed enti.
Ciò starebbe avvenendo, nonostante questo settore pare abbia incrementato il fatturato in maniera molto importante rispetto allo scorso anno. Sembra che il Sait abbia trattato la cessione con una grossa azienda privata che sarebbe pronta ad acquistare l’attività. La possibile svolta per la cooperazione finirà sui banchi della giunta grazie al deposito di una interrogazione da parte della consigliera di Fratelli d’Italia Katia Rossato.
Secondo la consigliera tutta la trattativa si sarebbe svolta senza alcuna informazione ai dipendenti direttamente interessati, né a nessun altro interlocutore che in qualche modo potesse difendere il futuro del personale di “Liberty gross”, dettaglio non di poco conto, soprattutto in un momento di crisi occupazionale come quello che stiamo vivendo.
«L’auspicio è che nel futuro non si debba assistere al medesimo copione visto per l’esternalizzazione del magazzino del Consorzio Sait, dove i lavoratori sono stati costretti a subire delle scelte molto penalizzanti» – si legge nella premessa del documento
Per questo motivo, nella giornata di ieri, il Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia ha depositato un’interrogazione a prima firma della Cons. Katia Rossato per chiedere alla Giunta provinciale se sia al corrente della situazione segnalata, quale sia lo stato della contrattazione e la denominazione dell’azienda che starebbe trattando con Sait.
Oltre a ciò, i Consiglieri del partito guidato da Giorgia Meloni hanno chiesto quanti siano i dipendenti direttamente interessati da questa operazione e quali saranno le garanzie poste in essere per garantire il loro posto di lavoro alle medesime condizioni attuali.
-
Trento3 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Offerte lavoro4 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo1 settimana fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro4 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Italia ed estero1 settimana fa
Ecco che fine hanno fatto i banchi a rotelle del movimento cinque stelle – IL VIDEO