Fiemme, Fassa e Cembra
Marmolada: si cerca di un punto d’incontro per la riapertura

Il ghiacciaio della Marmolada potrebbe riaprire a breve: questa settimana dovrebbe arrivare il provvedimento di revoca dell’ordinanza emessa lo scorso agosto dal Comune di Canazei (QUI link) e la pubblicazione di un relazione riguardo alla sicurezza definita dalla Protezione civile trentina.
Nei giorni scorsi si è registrata la nuova presa di posizione di Marmolada srl e del comune di Rocca Pietore che hanno inviato due lettere al Consorzio Dolomiti Superski.
Al Consorzio – come riportato anche in una nota di Confindustria Belluno – si chiede che si vada ad intraprendere ogni azione utile per consentire l’apertura della stagione invernale sul massiccio per l’apertura della stagione sciistica.
I danni rischiano di essere irreparabili, sia per il territorio comunale di Rocca Pietore in provincia di Belluno (a rischio numerose attività economiche e posti di lavoro diretti) che per l’intera area del Dolomiti Superski, come ben riportato anche nella lettera di Marmolada srl.
E mentre il sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin ha spiegato che il mancato avvio avrebbe effetti devastanti sul piano economico e sociale per il territorio, Marmolada srl ha aggiunto che l’immagine stessa del consorzio Dolomiti Superski potrebbe subire danni irreparabili dal prolungamento dei divieti di accesso al ghiacciaio.
Il problema riguardante il versante trentino è la sicurezza di chi si avventurerà negli impianti e nelle piste del consorzio. La tragedia avvenuta lo scorso luglio (QUI link) non deve essere e non può essere dimenticata.
Certo, in montagna c’è e ci sarà sempre un margine di rischio che bisogna tenere a mente. Ora la situazione è diversa rispetto ai mesi estivi: le temperature sono più basse, ed è giusto che venga valutata una possibile riapertura a breve per consentire la manutenzione di piste e impianti in vista della stagione invernale su entrambi i versanti (Trentino e Veneto).
Tuttavia, visto quanto accaduto in estate, anche se le condizioni sono diverse, è giusto cercare di avere anche solo una minima certezza in più: terribile sarebbe non riaprire, ma ancora peggio sarebbe ritrovarsi davanti ad una situazione simile a quella di luglio senza essere adeguatamente preparati ad intervenire tempestivamente.
Perché è vero che quanto accaduto in estate è stato causato dalle temperature anomale ed è da ritenersi un evento pressoché unico, ma nulla vieta alla natura di farsi sentire nuovamente in modi simili ed in stagioni differenti.
-
Trento3 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Offerte lavoro4 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo7 giorni fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro4 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Italia ed estero1 settimana fa
Ecco che fine hanno fatto i banchi a rotelle del movimento cinque stelle – IL VIDEO