Alto Garda e Ledro
Nago: via libera all’intervento sul parcheggio Panorama

La giunta comunale di Nago – Torbole ha approvato il progetto di manutenzione ordinaria al parcheggio Panorama, che sarà realizzato in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento tramite il Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale.
Il parcheggio si trova lungo la strada che dall’abitato di Torbole conduce alle Busatte, sulla collina terrazzata sovrastante l’abitato.
È una vasta area di proprietà comunale destinata a parcheggio pubblico su superficie sterrata e caratterizzata da un fitto oliveto, recintata da muri a secco.
L’area è molto usata soprattutto in estate ed è stata spesso oggetto di interventi di miglioramento della pavimentazione e drenaggi; ora si punta a una sistemazione generale dei piani e a una migliore definizione degli stalli ricavati fra le piante di ulivo, facendo particolare attenzione a proteggere queste ultime.
Il “Sova” ha accolto la proposta del Comune e i geometri Sergio Scarpiello e Massimo Ioriatti hanno elaborato il progetto di intervento, debitamente vistato per accettazione dal Direttore d’Ufficio Fabrizio Fronza e dal Dirigente Maurizio Mezzanotte, che prevede:
pulizia generale di tutta l’area, sistemazione muri a secco, sistemazione piano viabile, sistemazione e sostituzione staccionate, arredo urbano, valorizzazione ingresso.
Sarà lo stesso “Sova” ad assumere il grosso della spesa, compresa la gestione della sicurezza. Il Comune ha chiesto di gestire il cantiere per ambiti diversi, in modo da assicurare il maggior numero di stalli disponibili anche durante i lavori.
Il sindaco di Nago Torbole, Gianni Morandi, spiega: «Un intervento importante su un parcheggio strategico. Si tratta anche di un luogo bello perché di fatto è un oliveto. Chiaramente la scelta di tenere terra, ghiaino ed erba può portare talvolta al formarsi di qualche pozzanghera: ora si migliorerà il drenaggio ma è chiaro che questa resta un’area naturale, che non avrebbe senso pavimentare o asfaltare; se si puntasse su quella soluzione, infatti, la pioggia non filtrerebbe nel terreno e finirebbe nella rete di smaltimento delle acque bianche, appesantendola. In sintesi, dunque, un intervento sia funzionale sia estetico.
Aggiungo che, con questo cantiere, portiamo avanti una bella collaborazione con la Provincia e col Sova. Rispetto a quest’ultimo, che impegna squadre in tutto il Trentino, la possibilità di lavorare sul nostro territorio consente di allungare i contratti: in altre zone il clima non lo permette. Questo significa dunque dare una nuova occasione lavorativa alle persone coinvolte».
-
Trento2 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Vista su Rovereto2 settimane fa
Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto
-
Offerte lavoro3 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo6 giorni fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro3 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella5 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»