Ambiente Abitare
Centinaia di strane creature “preistoriche” con 3 occhi si schiudono in un lago degli Stati Uniti

Centinaia di strane creature, di aspetto (e origine) preistorica sono emerse in questi giorni nel nord dell’Arizona (USA) dopo il passaggio di un acquazzone torrenziale.
Questi animali si sono schiusi dalle loro minuscole uova e hanno iniziato a nuotare intorno a un lago temporaneo emerso nel paesaggio desertico, secondo i funzionari del Wupatki National Monument, dove si sono svolti gli eventi.
Queste creature, delle dimensioni di un girino e chiamate triop, “sembrano piccoli granchi a ferro di cavallo con tre occhi” , secondo i funzionari di questa area protetta.
Le loro uova possono rimanere dormienti per decenni nel deserto fino a quando non piove abbastanza da creare laghi che forniscono terreno e clima adatti ai piccoli per sviluppare e deporre le uova per la prossima generazione, secondo la Central Michigan University.
Il verificarsi di triop è così raro che quando i turisti hanno riferito di averli visti in un lago temporaneo pieno di pioggia, il personale del parco non ne sapeva nulla e non aveva un protocollo in atto su cosa fare con questi animali.
Inizialmente, infatti, si credeva che potesse trattarsi di una popolazione di rospi che vivono in tane sotterranee durante la stagione secca e che sarebbero usciti dopo le piogge per deporre le uova.
Triops – che significa “tre occhi” in greco – sono talvolta chiamati “gamberi dinosauri” a causa della loro lunga storia evolutiva.
Gli antenati di questi crostacei si sono evoluti durante il periodo Devoniano (tra 419 e 359 milioni di anni fa), e il loro aspetto è cambiato poco da allora , secondo la Central Michigan University.
Tuttavia, i triop non sono esattamente gli stessi dei loro antenati, quindi non sarebbero considerati “fossili viventi“, ma la loro somiglianza fisica esterna è molto grande.
Ci sono due generi nella famiglia Triopsidae – Triops e Lepidurus – che insieme comprendono fino a 12 specie. Gli esemplari trovati a Wupatki potrebbero essere Triops longicaudatus, una specie che si trova in pozze d’acqua dolce di breve durata, note come pozze primaverili, nel Nord, Centro e Sud America, ma sono necessarie analisi scientifiche per confermarlo.
Dopo la schiusa, i Triop possono raggiungere fino a quattro centimetri di lunghezza, con un guscio a forma di scudo che sembra un elmo in miniatura.
Hanno due grandi occhi composti cerchiati di nero (come quelli di una libellula o di un’ape) e un piccolo ocellus, o occhio semplice.
I triop possono vivere fino a 90 giorni, ma il lago si è formato dopo che le piogge in questa zona sono durate solo tre o quattro settimane, hanno detto gli esperti.
Quasi immediatamente, gli uccelli si sono accorti della loro presenza e corvi e rapaci si sono tuffati nell’acqua per divorare le creature.
-
Trento1 settimana fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Offerte lavoro1 settimana fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Giudicarie e Rendena4 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina4 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Spettacolo2 settimane fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro3 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro1 settimana fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Trento5 ore fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni
-
Trento2 settimane fa
Investito da un pirata della strada, muore il trentino Daniele Marchi
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Quei sorpassi pericolosi sulla Statale 47… – IL VIDEO