Connect with us
Pubblicità

Trento

Caserme e Centri operativi di Protezione civile, ok a contributi per 8,3 milioni di euro

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

La realizzazione di 2 nuovi poli di Protezione civile e di una caserma dei Vigili del fuoco volontari, oltre all’ampliamento e alla manutenzione della “casa” di altri due Corpi.

Sono interventi importanti, volti a migliorare le condizioni di operatività sul territorio, quelli finanziati nell’ultima seduta di Giunta, su proposta del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.

La spesa complessiva alla quale Piazza Dante ha assicurato una copertura ammonta a 8,3 milioni di euro. “L’Amministrazione provinciale garantisce sostegno e vicinanza alle diverse realtà che appartengono al sistema di Protezione civile, di cui il Trentino va giustamente orgoglioso” osserva il presidente Fugatti, che ricorda come anche nel corso dell’estate si sia avuta conferma della strategicità di centri che facilitino il coordinamento tra le diverse strutture operative in occasione delle emergenze.

Pubblicità
Pubblicità

Eventi nei quali le donne e gli uomini della Protezione civile del Trentino hanno dimostrato sul campo competenze, impegno, abnegazione e capacità di intervenire anche in situazioni complesse, correndo dei rischi per il bene della propria comunità e per garantire il proprio aiuto a chi sta vivendo una situazione drammatica.

Gli interventi finanziati sono stati valutati dalla Cassa provinciale antincendi, sulla base delle richieste inviate dai sindaci al Servizio Antincendi e Protezione Civile della Provincia. Le opere ammesse a finanziamento sono le seguenti.

Il nuovo polo della Protezione civile di Rovereto, con un uovo edificio dedicato alle realtà di volontariato e di una parte della caserma dei Vigili del fuoco volontari. L’opera è prevista nell’ambito del “Protocollo di intesa tra la Provincia autonoma di Trento e il Comune di Rovereto” (4,32 milioni di euro di contributo su un importo di progetto di 4,8 milioni di euro).

Pubblicità
Pubblicità

Il nuovo centro di Protezione civile di Canal San Bovo, che comprende la caserma dei Vigili del fuoco volontari e la sede della Croce Rossa Italiana (2,39 milioni di euro di contributo su un importo di progetto di 2,98 milioni di euro).

La nuova caserma del Corpo dei Vigili del fuoco volontari di Ronchi Valsugana (1,26 milioni di euro di contributo, su un importo di progetto di 1,4 milioni di euro). Assieme al centro di Pc di Canal San Bovo, rientra nell’elenco delle caserme con priorità di finanziamento deliberato dal Consiglio della Federazione dei Corpi Vigili del fuoco volontari della Provincia di Trento.

L’ ampliamento del magazzino dei Vigili del fuoco volontari di Novaledo. Nello specifico, si tratta dei lavori di completamento (195.245 euro di contributo, su un importo di progetto di 229.700 euro).

Il rifacimento della copertura e altre opere di manutenzione straordinaria della caserma dei Vigili del fuoco volontari di Vattaro (167.035 euro di contributo, su un importo di progetto di 185.595 euro).

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento3 giorni fa

Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino

Trento4 settimane fa

Dramma a Trento: ricercatrice muore a 42 anni per un malore improvviso

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Torna in Val di Non la grande “Festa di San Romedio”

Valsugana e Primiero3 settimane fa

Nuovo lutto per la famiglia Cantaloni, dopo la figlia Chiara muore anche il papà Giorgio

Rovereto e Vallagarina4 settimane fa

Tragedia di Capodanno: è morta la 25 enne roveretana Valentina Vallenari Benedetti, troppo gravi le ferite riportate nell’incidente lo scorso 31 dicembre

Trento2 settimane fa

Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»

Vista su Rovereto2 settimane fa

Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto

Offerte lavoro4 giorni fa

Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento

economia e finanza4 settimane fa

Il colosso Amazon licenzia 18 mila dipendenti

Rovereto e Vallagarina3 settimane fa

Tragico incidente in Vallagarina, auto contro un Tir: 37 enne muore sul colpo

Trento1 settimana fa

Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca

Trento3 settimane fa

Morto Marco Dorigoni, storico Dj di Studio uno. Aveva 57 anni

Trento3 settimane fa

60 enne denunciato per bracconaggio e per distillazione illegale di grappa

Trento2 settimane fa

Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese

Trento4 settimane fa

Arrivano i saldi invernali: ecco quando inizieranno

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza