eventi
All’arcivescovile arriva «Fiore di Gelsomino»: Il Comandante Alfa presenta il film tutto trentino

Martedì 15 novembre verrà proiettato presso l’Aula Magna dell’Arcivescovile di Trento alle 20,30 il film “Fiore di Gelsomino”, la cui sceneggiatura e’ stata tratta da un romanzo del medico trentino Paolo Comper.
La produzione del movie, diretto da Herman Zadra, coadiuvato dall’aiuto regista Enzo Battisti e con la direzione fotografica di Stefano Natali, ha richiesto due anni di lavorazione ed ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di comparse ed attori “della porta accanto”, espressione di tutto il territorio provinciale.
Fra di loro anche i ragazzi neurodisabili della Cooperativa Sociale Dal Barba di Villa Lagarina, a cui e’ dedicato il progetto.
Il movie abbraccia le tematiche dell’accoglienza e del volontariato con un incredibile intreccio che mescola realtà e fantasia.
Fra le scene di “azione” è stato ricostruito un intervento dei GIS, corpo speciale dei Carabinieri, impersonificati per l’occasione dal gruppo sportivo della XIII Legione Softair di Trento, con la partecipazione del Gruppo storico dell’Arma di Pastrengo.
E sarà proprio uno dei loro co-fondatori, il Comandante Alfa, a presentare in persona il video nell’ ambito di un intervento di approfondimento dei temi legati alla prevenzione, sicurezza e legalità, nonché di amicizia e sostegno ai ragazzi della cooperativa di Villa Lagarina.
Il Comandante Alfa e’ stato fra i co-fondatori del GIS, Gruppo Intervento Speciale dell’Arma dei Carabinieri, chiamato a intervenire nelle missioni segrete e più pericolose contro criminali e terrorismo in Italia e all’estero.
Una esistenza intensa che continua ancora oggi, nonostante sia ormai in congedo, con l’impegno nell’addestramento dei giovani e nella scrittura e vendita di libri che raccontano di questo misterioso, straordinario, angelo custode.
-
Trento1 settimana fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Offerte lavoro1 settimana fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Giudicarie e Rendena4 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina4 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Spettacolo2 settimane fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro3 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro1 settimana fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni
-
Trento5 ore fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Trento2 settimane fa
Investito da un pirata della strada, muore il trentino Daniele Marchi
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Quei sorpassi pericolosi sulla Statale 47… – IL VIDEO