Trento
Trofeo Coni invernale, arrivano 250 mila euro dalla Provincia

La Provincia e il CONI collaborano alla realizzazione della fase finale del Trofeo CONI invernale 2022. Per questo evento la partecipazione finanziaria della Provincia ammonta a 250.000 euro.
Lo prevede il protocollo d’intesa approvato dalla Giunta provinciale con un provvedimento proposto dall’assessore allo sport Roberto Failoni. ”E’ un evento dal grande valore agonistico ma per il Trentino rappresenta anche una ulteriore opportunità di valorizzazione e promozione. Collaboriamo volentieri col Coni per questo appuntamento che siamo orgogliosi di ospitare anche come importante passo di avvicinamento al 2026.
Sarà una bella vetrina per numerose nostre località turistiche e per molte discipline come lo sci alpino, il freestyle, lo snowboard, il fondo, il biathlon, il salto, la combinata nordica, lo short track, la velocità su ghiaccio, il curling e l’hockey“: questo il commento dell’assessore Roberto Failoni.
L’evento assume un significato particolarmente importante in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi del 2026 poiché la manifestazione è stata inserita nella candidatura olimpica presentata al CIO nel 2018, che ha portato all’assegnazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali 2026 all’Italia e rappresenta il primo appuntamento agonistico della nostra Provincia verso i Giochi Olimpici 2026.
Il Trofeo CONI è rivolto a ragazze e ragazzi under 14 provenienti da tutte le Regioni italiane; valorizza l’attività sportiva e il suo ruolo educativo nel percorso di crescita dei giovani, sia personale che sportivo.
Alla finale nazionale del Trofeo CONI partecipano ogni anno numerosi giovani atleti che rappresentano la propria Regione, condividendo l’esperienza della competizione e della socializzazione con altri giovani. Nella fase finale avviene la premiazione della Regione vincitrice.
Per la prima volta il Trofeo CONI si arricchisce dell’edizione invernale che si svolgerà in Trentino dal 16 al 18 dicembre 2022 e riguarderà le discipline sportive rappresentate dalle Federazioni FISI e FISG.
Le gare del Trofeo si svolgeranno in base alle discipline a Pinzolo, Madonna di Campiglio, Pellizzano, Baselga di Pinè, Cembra, Pergine e Rabbi.
A fronte di un piano finanziario di 480.000 euro la Provincia interviene dunque con 250.000 euro, il CONI nazionale con 150.000 euro ed il CONI Comitato di Trento con 80.000 euro.
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»
-
Giudicarie e Rendena2 settimane fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Trento2 settimane fa
Dramma in stazione a Trento: investita una persona
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Trento5 giorni fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Rovereto e Vallagarina6 giorni fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina5 giorni fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Fiemme, Fassa e Cembra6 giorni fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Val di Non – Sole – Paganella7 giorni fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vallagarina: dopo un rocambolesco inseguimento arrestato un 37 enne centauro trentino