Val di Non – Sole – Paganella
Predaia vuole rinnovare la rete acquedottistica

È stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Predaia il progetto di fattibilità tecnico-economica di un significativo intervento sulla rete acquedottistica, redatto da Bsv Studio di Ingegneria, in particolare dall’ingegner Dino Visintainer, in collaborazione con l’ufficio tecnico comunale.
Un’opera da 7 milioni e 550 mila euro (5.380.155,24 per lavori e 2.169.844,76 euro come somme a disposizione dell’amministrazione), per la quale si punta ai fondi del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
L’obiettivo è quello di intervenire su tutta la rete acquedottistica comunale, evitando le perdite e favorendo invece l’interconnessione delle reti, l’ammodernamento e la digitalizzazione. In modo da preservare e salvaguardare una risorsa preziosa, a maggior ragione in questo periodo, come l’acqua.
Per questo il Comune di Predaia ha deciso di presentare domanda di finanziamento per la riqualificazione della rete acquedottistica dell’intero Comune. Data la vetustà di alcune parti dell’impianto di distribuzione, infatti, periodicamente si verificano perdite che costringono l’amministrazione a intervenire con lavori di manutenzione straordinaria.
L’opera ha diversi scopi, tra cui ridurre gli sprechi, limitare le inefficienze e rafforzare la digitalizzazione delle reti in modo da monitorare i nodi principali e i punti più sensibili per una gestione ottimale di una risorsa importante come l’acqua. Ma anche ridurre le perdite e incrementare la resilienza dei sistemi idrici ai cambiamenti climatici, oltre a migliorare la qualità del servizio erogato ai cittadini.
«Oltre a ridurre le perdite, prevedendo la telelettura dove mancante, l’obiettivo principale dell’intervento è quello di creare dei collegamenti tra gli acquedotti, dal momento che sul nostro territorio ci sono diverse frazioni non congiunte tra loro – spiega l’assessore ai lavori pubblici di Predaia Mariano Larcher –. In questo modo, in caso di lavori o interruzioni su un impianto, ci si potrà collegare a un altro. Solo così si avrà una vera propria rete acquedottistica efficiente».
-
Trento3 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Offerte lavoro4 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo7 giorni fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro4 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Italia ed estero1 settimana fa
Ecco che fine hanno fatto i banchi a rotelle del movimento cinque stelle – IL VIDEO