Connect with us
Pubblicità

economia e finanza

Contrasto all’evasione, il Mef pubblica il rapporto: tendenza all’evasione dell’Irpef e focus su flat tax

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Il Ministero dell’economia ha pubblicato insieme alla Nadef, anche il rapporto sui risultati conseguiti in materia di contrasto all’evasione fiscale contributiva. Di fatto, il rapporto fotografa il quadro dell’evasione italiana, sul quale dovranno poi essere costruiti i vari interventi nel settore.

Si parte con la buona notizia: in Italia l’evasione è leggermente calata, soprattutto per quanto riguarda l’Iva. Questo, grazie anche all’introduzione della fatturazione elettronica e dello split payment per i fornitori delle Pubbliche Amministrazioni.

Misure che sono riuscite a recuperare oltre 3 miliardi di tasse versate.  Nonostante i dati positivi sull’Iva, il Bel Paese rimane comunque il primo in Europa per evasione, con un valore nominale calcolato da Bruxelles di 30 miliardi di euro l’anno.

Pubblicità
Pubblicità

Se da una parte ci sono i dati positivi sull’Iva, dall’altra dal rapporto emerge la tendenza all’evasione dell’Irpef che equivale ad un importo piuttosto minimo per i lavoratori dipendenti, ma che raggiunge cifre piuttosto importanti se si tratta di imprese e lavoratori autonomi.

 Di fatto, il tax gap, ovvero la propensione di evadere il fisco, calcolata con la differenza tra il gettito potenziale e quello reale, per i lavoratori dipendenti raggiunge appena il 3%, mentre per autonomi e imprese sale addirittura al 68,3%. Numeri che equivalgono ad entrate mancate per oltre 27 miliardi di euro.

Il rapporto del Mef si focalizza anche sulle dinamiche dei falsi minimi, in particolare quello che riguarda la Flat Tax. Stando a quanto riportato dai dati, il contribuente disonesto dichiarerebbe solo la parte di incassi che gli permette di rimanere sotto il minimo, godendo così di un regime fiscale agevolato. È chiaro che dopo la pubblicazione di questo dato in particolare, si accenderanno non poche polemiche sulla proposta della Lega, rispetto all’equità contributiva tra i cittadini.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Italia ed estero3 settimane fa

Allerta in rete, torna la falsa email a firma del Capo della Polizia Lamberto Giannini

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro

Trento4 settimane fa

Tragedia via Bolzano, è Massimo Beretta l’uomo deceduto: «Un pilastro della nostra Azienda»

Trento4 settimane fa

Maleducati e ubriachi sulle piste da sci, un coro di proteste da tutt’Italia

Rovereto e Vallagarina2 settimane fa

Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»

Giudicarie e Rendena2 settimane fa

Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta

Trento2 settimane fa

Dramma in stazione a Trento: investita una persona

Trento4 settimane fa

Allarme ponte san Giorgio, sparito il basamento del pilastro centrale

Valsugana e Primiero3 settimane fa

La presenza del figlio disabile “turba” alcuni ospiti: scoppia la polemica nell’hotel di San Martino di Castrozza

Trento3 settimane fa

Uomo aggredito da un orso in val di Sole

Piana Rotaliana2 settimane fa

Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”

Trento7 giorni fa

«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana

Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa

Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene

Trento3 settimane fa

Cristo Re, residenti e commercianti furibondi: «No al punto d’incontro alle ex Bellesini»

Rovereto e Vallagarina1 settimana fa

Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza