Val di Non – Sole – Paganella
Al Comune di Campodenno il “Marchio Family”

È giunto un prestigioso riconoscimento al Comune di Campodenno, un Comune “amico delle famiglie”.
La municipalità della Bassa Val di Non, guidata dal sindaco Daniele Biada, ha ottenuto infatti il “Marchio Family”, che ne certifica l’attenzione nei confronti delle famiglie e dei più piccoli.
Per ricevere il marchio, è stato necessario un percorso che richiesto dedizione nella compilazione di un disciplinare, suddiviso in diversi requisiti e 5 macroaree di intervento: programmazione e verifica, servizi alle famiglie, tariffe, ambiente e qualità della vita, comunicazione. Il punteggio totale ottenuto dal Comune noneso è stato di 78 punti, ben al di sopra del minimo richiesto, ovvero 58.
L’assessora alle politiche giovanili, sensibilizzazione sociale e pari opportunità Elisa Cristan (nella foto di copertina) si dice orgogliosa di questo riconoscimento. «Raggiungere i requisiti per ottenere la certificazione è stato un lavoro che ha richiesto tempo e molto impegno – fa sapere l’assessora – ma ci ha fatto rendere conto di quanti bisogni abbiano e di quali servizi necessitino le famiglie della nostra comunità».
Nello specifico, gli interventi attuati negli ultimi anni dal Comune di Campodenno in ottica “family” sono molti. A partire dall’aver portato l’asilo nido, di gestione privata, sul territorio comunale, per arrivare fino al contributo previsto per l’acquisto di pannolini lavabili, passando per le serate sul tema della ludopatia e contro la violenza sulle donne.
Sono state introdotte, inoltre, delle agevolazioni per le famiglie numerose: tra queste, ad esempio, rientra lo sconto ulteriore dal terzo figlio in poi sulla quota da versare per la partecipazione all’attività estiva.
Altro requisito obbligatorio per ottenere il “Marchio Family” è quello di avere sul territorio dei parchi giochi attrezzati e in sicurezza: uno dei punti di forza del Comune di Campodenno, che può vantarne in tutte le frazioni. Alcuni di questi sono anche stati interessati da interventi di riqualificazione negli ultimi tempi.
«Siamo orgogliosi di aver ottenuto questo riconoscimento, ma è solo l’inizio di un percorso che porteremo avanti negli anni futuri – aggiunge in conclusione Elisa Cristan –. Crediamo infatti che, soprattutto al giorno d’oggi, sia indispensabile avere riguardo per le famiglie con bambini e continuare a offrire questi servizi fondamentali».
-
Trento1 giorno fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Vista su Rovereto2 settimane fa
Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto
-
Offerte lavoro2 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento7 giorni fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento1 settimana fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento1 settimana fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Sviluppo turistico di Coredo, un gruppo di esercenti (e non) chiama a raccolta i cittadini: «Ora tocca a noi darci da fare»
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo5 giorni fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Val di Non – Sole – Paganella4 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»