Italia ed estero
Stop all’obbligo vaccinale per medici e infermieri, via libera alla legge contro i rave party e all’ergastolo ostativo
Ecco cosa cambia con il nuovo decreto del governo Meloni

Alle 16.30 di oggi il premier Giorgia Meloni ha illustrato il nuovo decreto uscito dal consiglio dei ministri. Sul tavolo c’erano i temi della giustizia, della gestione della pandemia Covid e della prevenzione e il contrasto dei raduni illegali.
Il decreto legge contiene le misure urgenti in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia, (ergastolo ostativo) e in materia di sanità è stato approvato l’anticipo al 1° novembre della scadenza dell’obbligo vaccinale per chi esercita la professione sanitaria e lo stop alle sanzioni per chi non ha rispettato l’obbligo. La mascherine rimangono però obbligatorie negli ospedali e nella RSA.
Con questa norma – secondo Palazzo Chigi – il governo vuole “dare seguito all’indicazione tracciata dal Presidente Meloni nelle sue dichiarazioni programmatiche rese in Parlamento” e segnare così “un primo atto di discontinuità, rispetto ai precedenti esecutivi, nella gestione della pandemia da Covid-19”. L’idea quindi è quella di condividere con il virus
Il nuovo decreto contiene anche il contrasto ai rave party: Il ministro Matteo Piantedosi ha spiegato che la linea dura contro il rave party di Modena (“Sgomberate subito, con ogni iniziativa”) è solo l’incipit di una nuova stagione. Per chi parteciperà a raduni abusivi ci saranno infatti oltre alle sanzioni civili e penali anche il sequestro dell’attrezzature e dei mezzi usati per arrivare al rave party. Per poter fare questo il Viminale ha introdotto un nuovo reato contro i rave party: «Il reato di “invasione per raduni pericolosi per l’ordine pubblico, l’incolumità pubblica o la salute pubblica”».
Ci sarà anche un grande lavoro di prevenzione con controlli preventivi sul web per fermare i partecipanti di questi raduni abusivi prima ancora che partano. “Non vogliamo nemmeno correre il rischio di una nuova Seoul“ – ha concluso alla fine il titolare del Viminale. Altra novità la pena: infatti i partecipanti ai rave party abusivi potranno essere condannati fino a 6 anni di prigione.
Giorgia Meloni ha anticipato che ci sarà un altro Cdm venerdì 4, «una seduta molto importante perché abbiamo in discussione l’approvazione della Nadef, fondamentale e propedeutica per la Legge di bilancio. Stiamo facendo una corsa contro il tempo per la Legge di bilancio, i tempi sono molto ristretti” e da venerdì “passiamo a parlare di economia, spero anche di energia con alcuni primi provvedimenti. E poi ci saranno le deleghe ai ministeri». Ha detto in conferenza stampa il presidente del Consiglio
-
Trento3 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Offerte lavoro4 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo7 giorni fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro4 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Italia ed estero1 settimana fa
Ecco che fine hanno fatto i banchi a rotelle del movimento cinque stelle – IL VIDEO