Val di Non – Sole – Paganella
In “marcia” a Taio per raggiungere la pace

“Artigiani di pace” si sono sentiti coloro che venerdì scorso, 28 ottobre, si sono dati appuntamento alle 20 nella piazzetta di Santa Maria a Taio per condividere riflessioni, canti, letture, testimonianze che invocavano fortemente la pace.
Sì, fortemente, perché nella breve “marcia” tra la chiesa di Santa Maria e quella di San Vittore l’invito è stato proprio quello di far rumore: con le mani, con la voce, con le maracas, con le chitarre… un simbolico rumore per svegliare i Grandi della Terra e invitarli a impegnarsi seriamente per trovare efficaci soluzioni al dramma della guerra.
Gli striscioni degli scout, dei ragazzi degli oratori di Cles e di Predaia parlavano di Pace, invocavano la Pace. Anche nei canti e nelle letture lo stesso messaggio ripetuto e innalzato fino a quel cielo che si vorrebbe finalmente azzurro, libero, sereno, di tutti.
A pochi giorni dalla grande manifestazione per la pace del 5 novembre a Roma e uniti a Papa Francesco, si è offerto questo contributo alla negazione della guerra, convinta posizione rispetto alla necessità di avviare concreti percorsi di pace.
Anche i sindaci dei due Comuni coinvolti, Ruggero Mucchi per Cles e Giuliana Cova per Predaia, non hanno voluto far mancare la loro presenza.
Una voce calda e intrisa d’umanità è stata quella di Mario Battocletti, medico chirurgo in Paesi in guerra che con resoconti, immagini ed efficaci confronti di dati (come la differenza tra il denaro a disposizione per curare un bimbo europeo e quello per un bimbo afghano) ha contribuito a creare un’atmosfera solidale e sempre più convinta del divario che separa soluzione e distruzione.
Una serata tiepida di fine ottobre, dentro la quale sentirsi con Europe for Peace per lanciare un gesto dirompente di pace.
-
Vista su Rovereto2 settimane fa
Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto
-
Trento1 settimana fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Valsugana e Primiero3 giorni fa
Dopo il caos attorno al video, arriva la risposta dell’APT Valsugana
-
Trento6 giorni fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Offerte lavoro1 giorno fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Valsugana e Primiero4 giorni fa
San Valentino col bacio Gay, bufera sull’Apt della Valsugana
-
Trento1 settimana fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento1 settimana fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Sviluppo turistico di Coredo, un gruppo di esercenti (e non) chiama a raccolta i cittadini: «Ora tocca a noi darci da fare»
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo4 giorni fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi