economia e finanza
Governo Meloni al lavoro per la manovra finanziaria: al centro bollette, pensioni e fisco

Nelle prossime ore l’Istat pubblicherà il dato sul prodotto interno lordo del terzo trimestre, importante per inquadrare la nota di aggiornamento al documento di economia e finanza sulla quale stanno lavorando i tecnici del Tesoro. Si tratta della prima manovra finanziaria del Governo Meloni che dovrebbe arrivare il Cdm il 4 novembre per poi tornare ai ministeri competenti che ne prepareranno il relativo decreto.
Nel caso in cui il Pil degli ultimi 3 mesi, dovesse confermare la previsione positiva dell’economia italiana, sarà più facile per il Governo approvare una legge di bilancio per evitare il rientro della Legge Fornero sulle pensioni, allontanare il caro bollette e riformare come promesso, il reddito di cittadinanza.
Prima di ogni altra cosa, il problema rimane quello di trovare le coperture economiche visto che l’esecutivo avrebbe intenzione di destinare il 75% delle risorse agli aiuti contro i rincari energetici e il restante 25% a pensioni e fisco.
Si pensa poi, ad utilizzare circa 6 miliardi per allungare fino a dicembre il credito di imposta sulle bollette a carico delle imprese, ma anche per prorogare fino alla fine dell’anno il taglio delle accise sui carburanti, con lo sconto di 30 centesimi al litro.
Per quanto riguarda invece, l’indicizzazione all’inflazione delle pensioni si dovrebbe spendere circa 23 miliardi, alla quale Meloni ha già comunicato l’intenzione di prorogare le misure previdenziali di flessibilità come, ape social e opzione donna. Si pensa ormai quasi certamente, ad una nuova sanatoria saldo e stralcio delle cartelle esattoriali dai piccoli importi, oltre che una quarta rottamazione.
Per riuscire a portare a termine tutti questi obiettivi, saranno necessarie le entrate provenienti dalla tassa sugli extraprofitti delle compagne energetiche. Nonostante su questo, il Governo Draghi abbia incassato solo 1 miliardo rispetto ai 10 previsti, allo studio ci sarebbe anche una nuova imposta sull’e- commerce. Non solo, ma per raccogliere ulteriori fondi per le misure più urgenti si potrebbe arrivare anche ad una razionalizzazione del reddito di cittadinanza e del bonus edilizio del 110%.
-
Trento2 settimane fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 giorni fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Offerte lavoro2 settimane fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Giudicarie e Rendena6 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina6 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Alto Garda e Ledro5 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Trento8 ore fa
Occupazione abusiva Cognola: dopo il danno arriva anche la beffa
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Meteo1 giorno fa
In arrivo in Trentino la settimana più fredda dell’inverno
-
Valsugana e Primiero3 giorni fa
Tromba d’aria a Levico terme nella notte: vola via la copertura della piscina, danni per 150 mila euro
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni