Recensioni
Brado: Kim Rossi Stuart porta sul grande schermo un film drammatico, cupo e non adatto a tutti

Uscito lo scorso 20 ottobre, “Brado” è un film del 2022, scritto, diretto ed interpretato da Kim Rossi Stuart, con Saul Nanni, Viola Sofia Betti, Federica Pocaterra, Alma Noce, Paola Lavini lo stesso Kim Rossi Stuart e Barbora Bobulova.
Prima di dire due parole su questa pellicola, bisogna premettere che: se chi guarda è una persona che poco conosce del mondo dei cavalli, allora la pellicola può anche piacere. Se a guardare è qualcuno che invece di cavalli se ne intende… la musica cambia e non poco.
Brado è una sorta di western italiano dove si cerca la propria identità ed il proprio ruolo nella vita e nelle relazioni. I protagonisti vivono i rapporti umani come una sfida pur continuando a cercarli.
Kim Rossi Stuart ha creato un’opera senza dubbio interessante e dal significato profondo. Un film drammatico, intenso. Complice la fotografia – perfetta per la pellicola – l’atmosfera risulta cupa, oppressiva a tratti anche angosciante e poco positiva. Un’ambientazione di grandi sogni però distrutti e arrugginiti dal tempo.
Chiaramente è un film drammatico e chi lo ha diretto ha “usato” la presenza dei cavalli come metafora della vita, del (duro) lavoro e dell’impegno che deve essere costante anche davanti alle difficoltà.
Tuttavia, per chi va a cavallo, alcune “pratiche” e/o modi di agire possono far storcere il naso. Il problema è che questo film è stato sponsorizzato dalla Federazione Italiana Sport Equestri, ma di fatto non è una pellicola per tutti.
Le dinamiche rappresentate sono difficili da digerire, e molti di certo si soffermeranno solo sul cavallo e sulle pratiche, invece di guardare due ore di un film che permette di scovare spunti adatti a riflessioni anche importanti.
Brado è un film crudo, una sorta di “western con Clint Eastwood dei poveri” che merita riflessioni e considerazioni appena usciti dalla sala, e non solo superficiali commenti sulla gestione generale del materiale cinematografico. Certo, vedere però il mondo equestre così rappresentato – per chi lo vive – è un colpo al cuore.
TRAMA:
Un figlio che non voleva più avere niente a che fare con suo padre, è costretto ad aiutarlo a mandare avanti il ranch di famiglia dopo che questi si è fratturato alcune ossa.
I due si ritrovano per addestrare un cavallo recalcitrante e portarlo a vincere una competizione di cross-country, ma allo stesso tempo provano a sciogliere quel grumo di rabbia, ostilità, rancore, che ha impedito loro per tanto tempo di essere vicini.
È un difficile percorso a ostacoli quello che deve compiere il cavallo, ma anche quello che devono affrontare i due per ricostruire l’amore e la vicinanza che avevano perduto. In questa impresa li aiuterà un’addestratrice di cavalli, di cui il giovane si innamora.
-
Trento1 settimana fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Trento3 giorni fa
Prosegue il contenzioso nei confronti della Banca Popolare dell’Alto Adige Volksbank
-
Io la penso così…5 giorni fa
Il caso di Giovanni Verga vietato per la Scuola del Trentino Alto Adige
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Trento3 giorni fa
Lutto nella politica Trentina, morto Claudio Taverna: «Era un grande uomo, un vero esempio»
-
Fiemme, Fassa e Cembra2 settimane fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Trento4 giorni fa
Ex Sit/Atesina: la Mak Costruzioni vince l’appalto
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Val di Non – Sole – Paganella3 giorni fa
Sfruz Comune dell’Euregio
-
Trento6 giorni fa
Marvin Vettori e il rapper Tony Effe ai ferri corti. Scoppia la rissa a Milano
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles