Trento
Violata la par condicio in campagna elettorale, Agcom condanna la Provincia di Trento

Il giorno 20 settembre del 2022 a soli 5 giorni dalle elezioni che avrebbero incoronato Giorgia Meloni nuova premier d’Italia Maurizio Fugatti aveva deciso di organizzare una conferenza stampa per diffondere i dati dello studio commissionato da Trentino Marketing sulle ricadute economiche del concerto di Vasco Rossi tenutosi il 20 maggio 2022.
Il calcolo dell’impatto economico totale generato in Trentino dal concerto di Vasco Rossi alla Music Arena è risultato pari a 43,6 milioni di euro.
Valore calcolato partendo dalla spesa effettuata dagli spettatori nei giorni dell’evento: circa 10,1-10,2 milioni di euro, cioè 82 euro di spesa media per ciascuno dei partecipanti al concerto del 20 maggio e della prova generale (19 maggio).
Fin qui tutto bene, anzi, molto bene visto il successo dell’evento.
A non pensarla nello stesso modo però è stata Agcom che in una delibera del 12 ottobre 2022 ha spiegato che esiste «un divieto alle amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione durante la campagna elettorale proprio finalizzato ad evitare il rischio che le stesse possano fornire una rappresentazione suggestiva, a fini elettorali, dell’amministrazione e dei suoi organi titolari».
A segnalare all”autorità per le garanzie nelle comunicazioni il fatto che aveva fatto avviare il procedimento nei confronti della Provincia era stato Alex Marini del movimento cinque stelle.
Per l’Agcom in concreto quella conferenza stampa non si doveva organizzare a 5 giorni dalle elezioni perché violava l’applicazione del divieto di comunicazione istituzionale durante la campagna elettorale.
La Provincia per ripianare il mancato rispetto delle regole ha dovuto pubblicare sul proprio sito, per la durata di quindici giorni, un messaggio «recante l’indicazione di non rispondenza a quanto previsto dalla legge». Messaggio che è già regolarmente online dal 13
Agcom della delibera ordina alla «Provincia Autonoma di Trento di pubblicare sul proprio sito istituzionale, sulla home page, entro un giorno dalla notifica del presente provvedimento, e per la durata di quindici giorni, un messaggio recante l’indicazione di non rispondenza a quanto previsto dall’art. 9 della legge 22 febbraio 2000, n. 28, della comunicazione istituzionale realizzata attraverso il comunicato stampa pubblicato sul sito web istituzionale in data 20 settembre 2022 dal titolo “Vasco Live, una ricaduta di quasi 44 milioni di euro”, come indicato in premessa. In tale messaggio si dovrà fare espresso riferimento al presente ordine. Dell’avvenuta ottemperanza alla presente delibera dovrà essere data tempestiva comunicazione all’Autorità al seguente indirizzo: “Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – Direzione Servizi Media”». (clicca qui per vedere la delibera di Agcom)
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Vista su Rovereto2 settimane fa
Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto
-
Trento1 giorno fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Offerte lavoro2 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento7 giorni fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento1 settimana fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento1 settimana fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Sviluppo turistico di Coredo, un gruppo di esercenti (e non) chiama a raccolta i cittadini: «Ora tocca a noi darci da fare»
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo5 giorni fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Val di Non – Sole – Paganella4 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»