Italia ed estero
Venivano in Italia per ottenere il reddito di cittadinanza per poi tornare nei loro paesi. Scoperta maxi truffa da 4 milioni di euro

Nuova maxi truffa sul reddito di cittadinanza scoperta a Cagliari dalla polizia di Stato. Stavolta sono state «pizzicate» oltre 300 persone, tutte straniere e beneficiarie del reddito di cittadinanza.
Tutti sono stati denunciati per false dichiarazioni e truffa. 140 di questi erano già stati scoperti dalla Squadra mobile lo scorso maggio e provenivano da 22 Paesi extraeuropei, in prevalenza africani.
Tutti avevano percepito circa 600 euro al mese, più dell’importo medio percepito dai beneficiari in Sardegna, per un danno all’Inps di circa 4 milioni di euro.
Il computo totale quindi nell’indagine di coloro che hanno percepito abusivamente il reddito di cittadinza sale quindi a 440 stranieri. Tutti hanno dichiarato falsamente di avere i requisiti per ottenere il beneficio e, tramite i caf o le Poste, hanno trasmesso all’Inps la relativa domanda.
Ma non finita: sono infatti al vaglio della polizia le posizioni di altre 200 persone, anch’esse straniere, che hanno fatto domanda per il permesso di soggiorno e risultano tra i percettori del reddito.
Le indagini hanno dimostrato che le persone denunciate percepivano indebitamente il reddito fin dal 2019, per una truffa che ammonta complessivamente a circa 12 milioni di euro.
Provengono principalmente dal nord Africa, dall’Africa sub-sahariana, dal sud America e dai Paesi balcanici e molti non erano più nemmeno in Italia perché ritornati nei paesi di origine portando con se la carta di credito delle Poste, sulla quale mensilmente viene caricata la somma prevista.
Il trucco era semplice: per ottenere il reddito di cittadinanza, gli stranieri dichiaravano falsamente di essere in possesso del permesso di soggiorno di lungo periodo o di avere la residenza in Italia da almeno dieci anni, di cui gli ultimi due continuativi.
Sono, infatti, queste le condizioni previste per l’ottenimento del reddito grillino per gli stranieri regolari nel nostro Paese.
Una condizione evidentemente facile da eludere, visto che la dichiarazione si presenta con un’autocertificazione e che i controlli sono deboli.
-
Trento2 settimane fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento3 giorni fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Offerte lavoro2 settimane fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento18 ore fa
Occupazione abusiva Cognola: dopo il danno arriva anche la beffa
-
Giudicarie e Rendena7 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina7 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Alto Garda e Ledro6 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Meteo2 giorni fa
In arrivo in Trentino la settimana più fredda dell’inverno
-
Valsugana e Primiero4 giorni fa
Tromba d’aria a Levico terme nella notte: vola via la copertura della piscina, danni per 150 mila euro
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni