Trento
Delegazione di docenti trentini in visita a Strasburgo

Europäische Werte – Menschenrechte und ihre Umsetzung (Valori europei – i diritti umani e la loro attuazione) è questo il titolo di un corso di formazione che si è tenuto a Strasburgo, a cui hanno partecipato nei giorni scorsi alcuni insegnanti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado del Trentino e del Land Tirolo.
Per la Provincia autonoma di Trento sono stati selezionati sette docenti di diverse istituzioni scolastiche con una competenza certificata in lingua tedesca. Gli aspetti organizzativi del corso e della trasferta per i docenti trentini, sono stati curati dal Servizio istruzione della Provincia.
Le 4 giornate formative sono state precedute da un seminario online durante il quale gli insegnanti trentini e tirolesi hanno potuto approfondire tematiche inerenti le istituzioni europee e i diritti all’interno dell’Unione.
Durante la loro permanenza a Strasburgo i partecipanti si sono potuti confrontare con il vicepresidente del Parlamento europeo Othmar Karas, con alcuni funzionari del Consiglio d’Europa riguardo i diritti umani, con una collaboratrice dell’ombudsman – figura che indaga sulle denunce di cattiva amministrazione ed esamina problemi sistemici di più ampia portata con le istituzioni dell’UE – oltre che con Gabriele Kuscsko-Stadlmayer, giudice presso la Corte di giustizia europea per i diritti umani.
Il corso ha rappresentato un’opportunità di grande valore formativo e umano, anche grazie alla presenza di Eva Lichtenberg, ex europarlamentare austriaca, che con dedizione ed entusiasmo ha guidato il gruppo di docenti trentino-tirolesi nell’esperienza a Strasburgo, trasmettendo le sue conoscenze in maniera appassionante e coinvolgente. Il percorso di formazione ha inoltre rafforzato il legame tra docenti trentini e tirolesi, facendo nascere progetti di cooperazione tra alcune scuole dei due territori.
Le competenze acquisite dai partecipanti e i diversi argomenti trattati durante il corso saranno la base per la creazione di alcune unità didattiche di apprendimento in lingua tedesca inerenti la disciplina “educazione civica e alla cittadinanza”, che saranno messe a disposizione di tutti i docenti della scuola trentina.
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»
-
Giudicarie e Rendena2 settimane fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Trento2 settimane fa
Dramma in stazione a Trento: investita una persona
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Trento5 giorni fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Rovereto e Vallagarina6 giorni fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina5 giorni fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Fiemme, Fassa e Cembra6 giorni fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vallagarina: dopo un rocambolesco inseguimento arrestato un 37 enne centauro trentino