Italia ed estero
Morte Maddalena Urbani, 14 anni di carcere al pusher
Abdulaziz Rajab non chiamò i soccorsi lasciando la 21 enne agonizzante per 15 ore

Per la morte di Maddalena Urbani, la 21enne figlia del medico Carlo Urbani che per primo isolò la Sars, è stato condannato a 14 anni di carcere lo spacciatore di origini siriane Abdulaziz Rajab.
Il pusher è accusato di omicidio volontario con dolo eventuale. A causare la morte di Maddalena, avvenuta il 17 marzo 2021 nella casa di Rajab, in zona Cassia a Roma, fu un mix letale di droghe e farmaci.
Lo spacciatore, insieme ad un’amica della vittima, ha avuto oltre 15 ore per chiamare i soccorsi mentre la 21 enne agonizzava ma lo ha fatto solo quando è morta. I giudici della prima Corte d’Assise di Roma, hanno riconosciuto l’impianto accusatorio della procura e disposto una provvisionale di 170mila euro per la madre e il fratello della vittima.
La corte ha invece derubricato in omissioni di soccorso l’accusa per l’altro imputato, Kaoula El Haouzi, amica della Urbani, per la quale sono stati disposti due anni di carcere.
Maddalena era figlia del medico che nel 2003, fu il primo a identificare il virus della Sars, “polmonite atipica” scatenata da coronavirus. Quando Urbani contrasse la Sars aveva 46 anni. Subito si mise in auto-isolamento e grazie alla sua prontezza, lui e altri quattro operatori sanitari furono gli unici decessi per Sars osservati in tutto il Vietnam, che fu il primo paese del Sud Est asiatico a dichiararla debellata.
Morì a Bangkok, dopo 19 giorni di isolamento. Consulente dell’Oms e presidente in Italia di Msf, nel 1999 ritirò a Oslo il Nobel per la Pace per l’impegno dell’organizzazione e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo insignì dell’onorificenza della Gran Croce d’Onore dell’Ordine della Stella d’Italia.
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Vista su Rovereto2 settimane fa
Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto
-
Trento1 giorno fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Offerte lavoro2 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento7 giorni fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento1 settimana fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento1 settimana fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Sviluppo turistico di Coredo, un gruppo di esercenti (e non) chiama a raccolta i cittadini: «Ora tocca a noi darci da fare»
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo5 giorni fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Val di Non – Sole – Paganella4 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»