Trento
Caos al carcere di Gardolo: detenuta incendia la camera, quattro agenti finiscono in pronto soccorso

Caos nella Casa Circondariale di Spini di Gardolo a Trento: nella giornata di ieri pomeriggio, mercoledì 19 ottobre, una detenuta ha incendiato la propria stanza.
Una detenuta dopo aver dato in escandescenza ha incendiato la propria camera. Le agenti, scattato l’allarme, sono subito intervenute sul posto per cercare di limitare i danni e nel tentativo di bloccare la detenuta. Tutte e quattro purtroppo sono rimaste intossicate dall’inalazione dei fumi finendo al pronto soccorso del santa Chiara le dovute cure del caso.
Per le quattro agenti penitenziarie per fortuna solo 2 giorni di prognosi a testa con l’invito ad essere visitare dal proprio medico per capire se potrebbero esserci conseguenze durature vista l’esposizione ai fumi. Ma poteva anche andare peggio.
«Ennesima aggressione – scrive in una nota USPP Triveneto – Polizia Penitenziaria – una situazione sempre più insostenibile e sempre più tesa, quella che si trova a Gardolo. Il sovraffollamento delle carceri ha colpito anche la struttura trentina, così come la mancanza di agenti. Chiaro poi che le situazioni diventano complicate da gestire».
Da tempo ormai la situazione nella casa circondariale di Spini di Gardolo è oggetto di attenzione da parte della segreteria Nazionale, che non ha caso, ha visitato la struttura in due visite distinte, prima ad aprile e poi a settembre.
Il carcere a breve sarà oggetto di una nuova visita da parte del presidente Moretti, presidente unione sindacati della Polizia Penitenziaria e del vice presidente Francesco Laura che sulla sua pagina social ha lanciato l’appello al nuovo governo: «Giorgia Meloni e Matteo Salvini urgono provvedimenti immediati del nuovo Governo per la tutela dell’incolumità del personale di poliziapenitenziaria e per la messa in sicurezza delle carceri».
-
Trento2 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Vista su Rovereto2 settimane fa
Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto
-
Offerte lavoro3 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo7 giorni fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro3 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella5 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»