Rovereto e Vallagarina
Scomparsa Samuel Tamburini: ritrovati alcuni resti umani a Brentonico

In data 15 e 16 ottobre 2022 hanno avuto luogo le ricerche nei boschi di Brentonico (TN) in cui sono stati ritrovati i documenti appartenenti a Samuel Tamburini, di anni 44 al momento della scomparsa, allontanatosi da Monza in data 30 gennaio 2020 dove, da qualche mese, viveva con la madre.
Il fenomeno della scomparsa è un evento che getta nello sconforto famigliari e amici di chi non si ha più notizie: pur essendo molto diffuso, se ne sente parlare troppo poco e, ancora meno, si manifesta l’impegno di volersene occupare.
Il sopralluogo è stato effettuato nella frazione di Saccone nell’area in cui erano stati precedentemente rinvenuti alcuni effetti personali di Samuel e alcuni resti ossei.
Le ricerche sono state dirette da Fabrizio Pace, criminologo, esperto in antropologia forense e consulente della famiglia, indicato dall’associazione Penelope Lombardia, e che è stato coadiuvato da alcuni professionisti tra cui antropologi, medici legali e psicologi forensi nonchè da unità cinofile specializzate nella ricerca di resti umani e di supporti elettronici.
Inoltre, alla famiglia è stato affidato un esperto in psicologia clinica che le è stato a fianco per l’intera durata del sopralluogo, a cui la mamma, la sorella e il fratello di Samuel hanno voluto partecipare.
Le attente analisi degli abiti e degli effetti personali precedentemente prelevati dall’area boschiva dalle Forze dell’Ordine e già analizzati da un medico legale, hanno portato al ritrovamento di ulteriori resti ossei, rimasti all’interno della giacca. Inoltre, tra il fogliame, sono stati rinvenuti il
computer dell’uomo, la sua cintura, nonché frammenti ossei poco distanti dalla zona in cui erano stati trovati gli indumenti.
La famiglia rimane in attesa dell’esito del test del DNA, che ha richiesto al magistrato, per poter avere la certezza scientifica che quei resti appartengano a Samuel.
Dice Pace: “Le ossa raccontano e possono fornirci elementi utili nella ricostruzione di quanto potrebbe essere accaduto. Inoltre è di fondamentale importanza per noi specialisti recuperare quanto più possibile per restituire una dignitosa sepoltura a Samuel dando la possibilità alla famiglia
di potersi congedare da questa grave perdita. Restano pertanto significativi la ricerca e il successivo ritrovamento di ogni singolo segmento osseo”.
I resti e gli effetti personali sono stati affidati al Dr. Pace che si occuperà di effettuarne l’analisi antrapologico-forense al fine di poter comprendere se vi è la possibilità di accertare quanto possa essere accaduto alla vittima.
-
Trento3 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Offerte lavoro4 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo1 settimana fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro4 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Italia ed estero1 settimana fa
Ecco che fine hanno fatto i banchi a rotelle del movimento cinque stelle – IL VIDEO