Trento
Il Comune di Trento cerca giovani per tre progetti di servizio civile

Sono pubblicati tre bandi di servizio civile presso il Comune di Trento. I progetti, rivolti a giovani cittadini dai 18 ai 29 anni, prevedono dodici mesi di servizio, circa trenta ore settimanali di impegno, almeno 60 ore di formazione, e un compenso mensile di 600 euro netti più i buoni pasto.
Ecco i tre progetti che avranno inizio il 1° dicembre prossimo:
Rel-azione in Comune 2.0 – attività socio-animative rivolte a bambini/ragazzi e anziani (2 posti – Servizio Welfare e coesione sociale)
I/le giovani, assieme a operatori del Servizio Welfare e coesione sociale e a volontari delle numerose associazioni e cooperative sociali presenti sul territorio, potranno progettare e realizzare:
– momenti socio-animativi con persone anziane che vivono sole o che hanno una scarsa rete di supporto
– attività di supporto all’apprendimento e attività animative per bambini e ragazzi
– laboratori per classi di bambini/ragazzi con tema i diritti dei fanciulli e degli adolescenti
Le attività verranno realizzate in alcune delle sedi degli enti ed associazioni che collaborano al progetto all’interno del territorio Val d’Adige ed in alcune scuole.
Eco school – edizione 2 (3 posti – ufficio Politiche giovanili)
I/le giovani saranno protagonisti di attività di sensibilizzazione relative a tematiche ambientali coerenti con l’Agenda 2030 e gli indirizzi specifici dell’amministrazione comunale, rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Trento. Svolgerai la tua attività in team con altri giovani in Servizio Civile, con tirocinanti universitari e affiancato/a dalle referenti progettuali dell’Ufficio Politiche giovanili. Ti verrà chiesto durante il tuo percorso di Servizio Civile di affiancare lo staff dell’Ufficio Politiche giovanili nel progettare e realizzare attività che saranno parte integrante di moduli di formazione, sensibilizzazione e divulgazione, in particolare nelle scuole primarie e secondarie di primo grado su specifiche tematiche ambientali.
Social Media Team – quarta edizione (4 posti – Ufficio politiche giovanili)
Partecipando a questo progetto potrai conoscere l’ufficio del Comune che si occupa delle politiche giovanili (Trentogiovani), lo Sportello Giovani del Trentino (Civico13) e l’Ufficio Stampa del Comune di Trento. Farai parte di una squadra di giovani che si occuperà di promuovere e narrare iniziative portate avanti dal Comune attraverso i social media e siti web, contribuendo con la tua creatività, con le tue idee e le tue proposte. Avrai l’occasione di coltivare i tuoi interessi per la grafica, la fotografia, la scrittura creativa; potrai imparare e approfondire le tematiche legate alla gestione dei social media, all’aggiornamento di siti web, alla programmazione della comunicazione online.
Le domande vanno indirizzate via pec, entro le ore 24 del 3 novembre, ai servizi di riferimento (i contatti sono pubblicati nelle pagine di descrizione dei progetti); è possibile contattare o prendere appuntamento con i referenti dei progetti per avere eventuali chiarimenti. Le date dei colloqui di selezione verranno comunicate direttamente ai candidati.
Tutte le informazioni sui singoli progetti e sulle modalità di adesione sono disponibili su www.serviziocivile.provincia.tn.it.
-
Italia ed estero2 settimane fa
Allerta in rete, torna la falsa email a firma del Capo della Polizia Lamberto Giannini
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»
-
Giudicarie e Rendena1 settimana fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Trento1 settimana fa
Dramma in stazione a Trento: investita una persona
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
La presenza del figlio disabile “turba” alcuni ospiti: scoppia la polemica nell’hotel di San Martino di Castrozza
-
Val di Non – Sole – Paganella5 giorni fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Piana Rotaliana5 giorni fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Trento2 settimane fa
Cristo Re, residenti e commercianti furibondi: «No al punto d’incontro alle ex Bellesini»
-
Io la penso così…2 settimane fa
Le Albere abbandonate al degrado
-
Trento1 settimana fa
Con la mano schiacciata da un autoscontro, ferita bambina di 5 anni
-
Rovereto e Vallagarina2 giorni fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa