Trento
Degrado gallerie di Piedicastello: situazione esplosiva

È diventata esplosiva la situazione nei paraggi delle gallerie di Piediscatello e della scuola d’infanzia. Sul piede di guerra anche le dipendenti della Fondazione Museo Storico che al mattino non riescono nemmeno ad entrare al lavoro per la puzza nauseabonda di urina ed escrementi lasciati dai senza tetto durante la notte.
Ad aggravare ancora di più la situazione sono state le minacce di morte lanciate dai senza tetto, davanti alle forze dell’ordine, nei confronti del personale che stava aprendo la mattina presto le gallerie.
Sono sempre di più infatti i «disperati» che gravitano da mesi davanti all’entrata delle gallerie, alcuni di questi cercano anche di entrare nella scuola per riparsi dal freddo durante la notte.
A fare da ulteriore contorno, fazzoletti intrisi di sangue, assorbenti sporchi da donna, bottiglie vuote, e rifiuti di ogni tipo lasciati nel prato adiacente. (foto sotto)
Ad accorgersi della situazione era stato lo stesso Sindaco di Trento Franco Ianeselli che la sera del 16 settembre, prima di partecipare ad un evento, si era trovato all’entrata una decina di senza tetto che dormivano in giacigli di fortuna.
Sentendo anche lui degli odori nauseabondi promise che si sarebbe attivato presso il direttore del museo Storico per istallare delle cancellate per far ritornare il decoro davanti all’entrata delle gallerie.
Ad incalzarlo pochi giorni dopo era arrivata anche l’interrogazione dei consiglieri di Fratelli d’Italia dove veniva denunciato lo stato in cui versavano le gallerie ed altri luoghi del rione di Piedicastello. Il aula a sostegno della tesi delle minoranza era stato anche proiettato un video.
Una situazione nota da tempo – si leggeva ancora nel documento – certamente poco edificante per il rione di Piedicastello e per l’intera città, ma anche incompatibile a livello igienico sanitario, data la presenza ad una manciata di metri della Scuola per l’Infanzia rionale.
Al documento il sindaco rispose che si sarebbe attivato mettendo dei Toi Toi nella zona. Mossa che certo non avrebbe risolto il problema, anzi probabilmente sarebbe stato anche peggio. Ad oggi comunque nessun provvedimento è stato preso nel merito dall’amministrazione comunale.
Avevano invece creato imbarazzo nella stessa riunione del consiglio comunale le dichiarazioni dell’assessore Maule che aveva risposto stizzita: «D’altronde dove volete che dormano queste persone, da qualche parte dovranno pur stare»
-
Trento1 giorno fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Vista su Rovereto2 settimane fa
Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto
-
Offerte lavoro2 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento7 giorni fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento1 settimana fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento1 settimana fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Sviluppo turistico di Coredo, un gruppo di esercenti (e non) chiama a raccolta i cittadini: «Ora tocca a noi darci da fare»
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo5 giorni fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Val di Non – Sole – Paganella4 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»