Piana Rotaliana
“I ghiacciai, il cuore bianco delle montagne”: il glaciologo Christian Casarotto dà il via alla rassegna “Studi e approfondimenti tra natura e storia”

Pronti, via. Partirà ufficialmente domani sera, giovedì 13 ottobre alle 20.30, la rassegna “Studi e approfondimenti tra natura e storia”, ideata dal nuovo direttivo dell’associazione “Castelli del Trentino”.
«Il nostro obiettivo è fare appassionare le persone alla storia. Le nostre attività sono aperte a tutti: esperti e meno esperti, grandi e piccoli».
Con questo messaggio i vertici della nota realtà associazionistica rotaliana intendono presentare il primo degli 8 incontri della rassegna, che si concluderà il 30 marzo prossimo.
«Ci sarà anche la novità di “Incastelliamoci”, la prima edizione di un evento nuovo che proporremo a Castel Nanno, ma di cui preferiamo entrare nel dettaglio più avanti» rivelano i componenti del nuovo direttivo, che vede Andrea Sommavilla nel ruolo di presidente, Daniele Bebber nei panni di vicepresidente, Anita Cova e Luigi Urso consiglieri e Paolo Turri tesoriere.
«Si tratta di un nuovo corso per l’associazione a tutti gli effetti – spiega il presidente –. Il direttivo si è infatti rinnovato molto, mescolando tra le diverse età anagrafiche dei componenti altrettante competenze e spiriti di iniziativa. Un grande ringraziamento va al direttivo passato, all’ex presidente Bruno Kaisermann e al vicepresidente Pietro Marsilli, due colonne portanti di questa associazione, che, anche in altre vesti, non ci fanno mai mancare il loro supporto. È un nuovo inizio anche, si spera, dopo un lungo periodo di limitazioni nelle attività delle associazioni. Da parte nostra la voglia di fare e di creare curiosità è molta».
Tornando all’incontro di domani sera, nella celebre sala Spaur (in piazza delle Erbe a Mezzolombardo), Christian Casarotto aprirà la rassegna e, al termine della serata, insieme ai soci e al pubblico in sala assisterà anche alla presentazione del nuovo direttivo insediatosi durante l’estate.
Glaciologo del Muse e del Comitato Glaciologico Trentino della Sat, il relatore parlerà di clima, di paesaggi e di uomini che cambiano.
“I ghiacciai, il cuore bianco delle montagne” è il titolo della serata, valida ai fini dell’aggiornamento Iprase.
«Grazie alle solide radici dell’associazione possiamo guardare al futuro con un rinnovato e positivo entusiasmo – conclude Sommavilla –. La grande novità a partire da questa stagione sarà appunto niente più che un ritorno alle origini, al nostro nome. Torneremo infatti a vivere i castelli trentini, ma lo faremo a modo nostro».
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»
-
Giudicarie e Rendena1 settimana fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Trento1 settimana fa
Dramma in stazione a Trento: investita una persona
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
La presenza del figlio disabile “turba” alcuni ospiti: scoppia la polemica nell’hotel di San Martino di Castrozza
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Piana Rotaliana1 settimana fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Trento2 settimane fa
Cristo Re, residenti e commercianti furibondi: «No al punto d’incontro alle ex Bellesini»
-
Rovereto e Vallagarina2 giorni fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Trento1 giorno fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Trento2 settimane fa
Con la mano schiacciata da un autoscontro, ferita bambina di 5 anni
-
Fiemme, Fassa e Cembra2 giorni fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta