Rovereto e Vallagarina
Il «Cammino di San Rocco», comunità e turismo lento in Vallagarina

Il Cammino di San Rocco è un cammino fatto di persone ed incontri, dove storia, cultura e natura si intrecciano lungo antichi sentieri e piccoli e accoglienti centri abitati.
È un itinerario di 70 km nel basso Trentino che attraversa Mori, Ronzo-Chienis, la Val di Gresta e l’altipiano di Brentonico, territori della Vallagarina vocati alla cura del paesaggio, alla sostenibilità ambientale e agricola.
ll Cammino ispirato a San Rocco, protettore dalle pandemie e figura simbolo per volontari e volontarie, pellegrini e pellegrine, è nato nel difficile 2020 da una proposta emersa dalla comunità.
Il Cammino di San Rocco è nato nell’ambito di GenerAzioni GenerAttive – GenGen, progetto di sviluppo di comunità coordinato da Atas Onlus e finanziato dal terzo bando di Welfare a km zero della Fondazione Caritro che ha come obiettivo promuovere la partecipazione e l’incontro di persone di ogni età e provenienza e accompagnare la comunità di Mori, Ronzo-Chienis e Brentonico nella scoperta della ricchezza ⎼ a volte nascosta ⎼ custodita nei suoi luoghi, nelle sue storie, nei suoi abitanti e nelle sue relazioni.
Dall’intuizione di due abitanti, il percorso ha poi preso forma passo dopo passo grazie alla scoperta sul territorio di 28 antiche chiesette, magnifici capitelli e splendidi affreschi dedicati al santo.
Il Cammino, che è a passo lento è percorribile tutto l’anno, porta ad incontrare inoltre forti e trincee della Grande Guerra, tracce della peste del 1600, i terrazzamenti e i muretti a secco della Val di Gresta, il Parco Naturale del Monte Baldo, campi, vigneti e residenze signorili.
Il progetto è stato realizzato grazie all’impegno e alla passione di abitanti e realtà attive delle comunità toccate dal percorso, da chi il territorio lo abita, lo vive e lo conosce.
In particolare la progettazione e la realizzazione del Cammino è stata possibile grazie ad una complessa macchina, coordinata dallo staff di GenerAzioni GenerAttive – GenGen, organizzata in 4 Gruppi di Lavoro (Gruppo Segnaletica e Tracciato; Gruppo Strutture Ricettive; Gruppo Punti d’Interesse; Gruppo Comunicazione e Strumenti del Camminatore) che dal 2020 si sono costantemente incontrati per: effettuare numerosi sopralluoghi lungo il Cammino e garantirne la manutenzione; valutare lo stato dei sentieri, definire il tracciato, sviluppare, posizionare e realizzare
la segnaletica (cartelli, bandierine…); intercettare le strutture ricettive per offrire alloggio ai camminatori e individuare spazi in cui i camminatori possano dormire e ristorarsi a prezzi modici e a stretto contatto con la comunità (l’ospitalità “semplice”, a donativo); mappare e descrivere 80 punti di interesse da raccontare a locali, viandanti; realizzare il logo del cammino e creare gli strumenti utili ai camminatori e alle camminatrici (credenziali, timbri, strumenti di comunicazione e promozione); coinvolgere nuove persone disponibili a collaborare al progetto e immaginare
forme di coinvolgimento dei camminatori e delle camminatrici nelle iniziative sociali e culturali delle realtà del territorio.
Di fianco a questi vi è il Gruppo di Coordinamento che, composto da una decina di persone, monitora lo stato dei lavori e la loro coerenza con il progetto generale. Lo sviluppo di questo progetto ha quindi coinvolto cittadini e cittadine, moltissime associazioni e enti no profit, scuole di Rovereto (Liceo Artistico Depero, Liceo A. Rosmini e Istituto Tecnico per il Turismo Don Milani), amministrazioni locali (3 Comuni, Comunità della Vallagarina, Parco Naturale Locale del Monte Baldo), l’APT Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, più di trenta realtà della ricettività turistica (Bed & Breakfast, Agriturismi,…) ed operatori economici.
A fine dicembre 2021 la Pro Loco Mori Val Di Gresta, a nome del gruppo di progettazione del Cammino, ha fatto domanda di accatastamento del Cammino di San Rocco, che è così stato inserito nel registro provinciale trentino come Sentiero/Cammino ufficiale.
Considerato l’anno di inizio del progetto e della pandemia (per cui il rimando a San Rocco è particolarmente importante), il sentiero è stato denominato “F20 Cammino di San Rocco”. Il 16 agosto 2022 il Cammino di San Rocco è stato inaugurato in piazza Cal di Ponte a Mori, nella giornata dedicata al Santo, con grande soddisfazione di chi ha contribuito allo sviluppo di questo progetto.
La partecipazione al progetto è ed è stata occasione di conoscenza, incontro intergenerazionale e interculturale, di valorizzazione delle ricchezze, dei saperi, delle risorse e delle competenze di coloro che si sono dedicati alla co-costruzione del Cammino. È ed è stata occasione per sperimentare il lavoro di gruppo e di rete tra cittadini e cittadine e le realtà attive sul territorio, che attivamente hanno partecipato al progetto per la sua ideazione, realizzazione e sviluppo.
Il progetto, inoltre, è nato con l’obiettivo di creare occasione d’incontro tra abitanti, camminatori e camminatrici che vorranno conoscere e incontrare la popolazione locale e il suo spirito di accoglienza, che vorranno entrare in contatto con una comunità attiva e ospitale, che vorranno conoscere il territorio attraverso gli occhi di chi lo abita.
In parte questo obiettivo è già stato concretizzato grazie all’arrivo sul territorio dei primi pellegrini e pellegrine che da questo agosto hanno sperimentato e conosciuto in prima persona il Cammino e la comunità che lo ha costruito.
-
Trento3 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Offerte lavoro4 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo1 settimana fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro4 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Italia ed estero1 settimana fa
Ecco che fine hanno fatto i banchi a rotelle del movimento cinque stelle – IL VIDEO