Connect with us
Pubblicità

Musica

Gemellaggio Mozart Boys&Girls e Mozartkinder, successo clamoroso

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Dal 29 settembre al 3 ottobre, i Mozart Boys & Girls di Rovereto hanno ospitato l’Ensamble 100MozartKinder di Chemnitz.

Il gemellaggio culturale è nato 15 anni fa da un’idea della prof.ssa Marvi Zanoni per il suoi MOZART BOYS&GILRS. Subito il M° Franz Wagner-Streuber presidente della Sächsische Mozart-Gesellschaft (Associazione Mozart della Sassonia) ha compreso il valore del progetto e si è attivato per fondare un gruppo simile a Chemnitz: sono nati così i 100 MOZARTKINDER (il numero 100 era l’obiettivo numerico da raggiungere).

Così, dal 2010 i Mozart Boys & Girls e i MozartKinder si incontrano ogni anno in Germania (Chemnitz e Castello di Colditz) e a Rovereto.

Gli incontri proposti quest’anno in Trentino sono stati quattro.

Il primo, venerdì 30 settembre, si è svolto al Teatro di S. Anna di Vallarsa. Il pubblico era composto da tutti i bambini delle scuole materna ed elementare della Vallarsa più un gruppo di adulti. Un pubblico molto vivace e gioiosamente partecipe. Finito il concerto, a ciascuno dei giovani musicisti gli organizzatori hanno regalato un bel fiore intagliato nel legno da Aldo Angheben.

Il secondo appuntamento è stato particolarmente commovente. Si è svolto nel Centro Diurno per Anziani Vales di Rovereto: qui tutti gli ospiti erano presenti, hanno seguito con grande attenzione ed emozionati hanno ringraziato ad uno ad uno i componenti dell’ensemble.

Pubblicità
Pubblicità

Il terzo appuntamento è stato proposto a Trento sabato 1 ottobre. Quest’anno, infatti, grazie alla partecipazione all’attività dei Mozart Boys&Girls di un gruppo di ex alunni dell’Istituto Trento 5, è stato possibile coinvolgere nel gemellaggio anche la Scuola Media a indirizzo musicaleBresadola di Trento.

Qui gli alunni delle classi seconde e terze SMIM (docenti di riferimento le professoresse Barbara Stefani e Beatrix Graf) hanno potuto partecipare attivamente a una mattinata all’insegna della musica e dell’allegria, sia con un repertorio di brani classici e contemporanei sia mettendosi alla prova in interviste in lingua tedesca.

Il quarto e ultimo concerto si è svolto nell’elegante Sala del caminetto di Palazzo De’ Probizer di Isera. Un pubblico molto interessato (compreso un gruppo arrivato proprio per l’occasione da Trieste, dove i Mozart Boys&Girls hanno contatti proficui con un’altra associazione e orchestra giovanile) ha applaudito molto calorosamente e ringraziato organizzatori e musicisti. Il Vice-sindaco dr. Finotti li ha omaggiati con un apprezzato CD e una interessante pubblicazione sull’organo recentemente restaurato della Parrocchiale di Isera.

I giovani bravi musicisti che hanno partecipato al gemellaggio di quest’anno sono: Ensemble MozartKinder (Chemnitz-Germania) e Mozart Boys & Girls: Sophie Werner (violino), Camilla Maposse (violino), Janos Lei schnig (violino), Maddalena Didoné (violino), Lennart Klotz (violoncello), Larissa Fritsche (voce e violoncello), Jakob Hähnlein (corno, voce, basso, pianoforte), Jeremie Bertò (clarinetto), Anna Lorenzoni (clarinetto), Ruben Sterland (clarinetto), Jacopo Trotta (clarinetto), M° Mathis Stendike (percussioni e docente), M° Katrin Kauer (clarinetto e docente), M° Thu Trang Sauer (Direzione, violino, docente).

All’ensemble si sono alternati alcuni giovani davvero eccellenti musicisti italiani: Duo Matilde Asinari (violino) – Lorenzo Passerini (chitarra), Ismaele Cozzaglio (pianoforte), Duo Matilde Asinari (violino) e Melina Mone (violino), Duo Maddalena Didoné (violino) e Luca Sacher (pianoforte).

Alla fine di ciascun appuntamento, la prof.ssa Marvi Zanoni ha ringraziato quanti l’hanno sostenuta e affiancata quest’anno: innanzitutto il Comune di Vallarsa (dr.ssa Miriam Gios) e il Comune di Isera (dr. Franco Finotti) per il prezioso sostegno, quindi la dr.ssa Kaela Venuto per l’organizzazione logistica, infine i genitori dei ragazzi italiani che, con entusiasmo e disponibilità, hanno ospitato tutti gli amici tedeschi. A conferma che “l’unione fa la forza”!

Articolo scritto per la Voce del Trentino in collaborazione con Marvi Zanoni

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
rel="nofollow"Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    rel="nofollow"Pubblicità
Io la penso così…4 settimane fa

«Il Trentino Alto Adige, un luogo da sogno con persone (spesso turisti) da incubo»

Trento4 settimane fa

Dramma a Trento: ricercatrice muore a 42 anni per un malore improvviso

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Torna in Val di Non la grande “Festa di San Romedio”

Valsugana e Primiero2 settimane fa

Nuovo lutto per la famiglia Cantaloni, dopo la figlia Chiara muore anche il papà Giorgio

Rovereto e Vallagarina4 settimane fa

Tragedia di Capodanno: è morta la 25 enne roveretana Valentina Vallenari Benedetti, troppo gravi le ferite riportate nell’incidente lo scorso 31 dicembre

Trento1 giorno fa

Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino

Trento2 settimane fa

Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»

Vista su Rovereto2 settimane fa

Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto

economia e finanza3 settimane fa

Il colosso Amazon licenzia 18 mila dipendenti

Rovereto e Vallagarina2 settimane fa

Tragico incidente in Vallagarina, auto contro un Tir: 37 enne muore sul colpo

Offerte lavoro2 giorni fa

Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento

Trento2 settimane fa

Morto Marco Dorigoni, storico Dj di Studio uno. Aveva 57 anni

Trento7 giorni fa

Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca

Trento3 settimane fa

60 enne denunciato per bracconaggio e per distillazione illegale di grappa

Trento1 settimana fa

Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza