Rovereto e Vallagarina
Cacciatori sparano verso la ciclabile: momenti di terrore per una famiglia di Avio

“È vietato esercitare la caccia per una distanza di 100 metri da case, fabbriche, edifici adibiti a posto di lavoro. E’ vietato sparare in direzione degli stessi da distanza inferiore di 150 metri. È vietato esercitare la caccia per una distanza di 50 metri dalle strade (comprese quelle comunali non asfaltate) e dalle ferrovie. E’ vietato sparare in direzione di esse da distanza inferiore a 150 metri.”
Le regole sulla caccia (QUI link) sembrano particolarmente semplici da rispettare, eppure c’è sempre qualcuno che non le segue appieno.
Per una famiglia di Avio, grazie a dei cacciatori irresponsabili, quella che doveva essere una rilassante domenica pomeriggio in famiglia si è tramutata in un vero incubo.
Verso le 18 di domenica scorsa, mentre la famiglia passeggiava lungo la ciclabile – più o meno all’altezza di Borghetto – ha sentito due spari prime di venire inondati da una cascata di pallini mentre gli uccelli presenti sui vicini alberi spiccavano il volo.
In lontananza, due uomini (probabilmente cacciatori che a detta del marito avevano sparato da circa 100 metri di distanza) si sono poi dati alla fuga.
La famiglia si è poi recata dai carabinieri per sporgere denuncia: è inaccettabile che in pieno giorno e in una zona spesso affollata si rischi di divenire il bersaglio di qualche cacciatore più o meno esperto. In fin dei conti, in questo caso è andata bene, ma poteva anche finire in tragedia.
Uno dei bambini dell’uomo che insieme alla moglie è stato vittima di questo incidente – infatti – è stato ferito leggermente alla testa. Certo, si è trattato di poco più di un graffio, ma cosa sarebbe potuto accadere se il bimbo fosse stato colpito in pieno?
Probabilmente si è trattato di un semplice incidente, i proiettili potrebbero essere stati sparati verso gli uccelli e poi accidentalmente esplosi sopra le teste della sfortunata famiglia, ma questo non cambia comunque la gravità della situazione.
Quante volte – lungo le piste ciclabili – si trovano dei bambini o dei ragazzini in bici? Quante volte si incrociano delle famiglie? Vale davvero la pena rischiare il dramma?
Ora si attende l’esito delle indagini delle autorità, per capire bene chi e per quale ragione stesse sparando in una zona così vicina alle persone, ma c’è da sperare che episodi di questo tipo non accadano più e che le regole stabilite per la caccia vengano rispettate.
-
Trento3 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Offerte lavoro4 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo7 giorni fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro4 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Italia ed estero1 settimana fa
Ecco che fine hanno fatto i banchi a rotelle del movimento cinque stelle – IL VIDEO