Connect with us
Pubblicità

Benessere e Salute

Dolori articolari: ecco la cause, la prevenzione e i rimedi

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

I dolori articolari possono essere un sintomo di numerose condizioni patologiche.

A volte magari il disturbo è il risultato di un semplice affaticamento o di infezioni come l’influenza, altre volte invece possono essere la conseguenza di patologie a carico dell’articolazione stessa, delle strutture ossee o di legamenti, tendinio parti molli circostanti.

Non solo, VES alta e dolori articolari forti possono essere causati anche da una condizione neuropatica o da una patologia in un’altra articolazione.

Pubblicità
Pubblicità

Le cause più comuni sono tendiniti, traumi, artrite, fibromialgia, acidi urici alti (e quindi la gotta), oppure anche artrosi e borsiti.

Quindi, VES alta e dolori articolari si manifestano quasi sempre con gonfiore, arrossamenti, rigidità articolare e perdita di funzionalità a carico dell’articolazione interessata.

I dolori possono essere temporanei oppure diventare persistenti, in questo caso bisogna rivolgersi a professionisti o medici ed evitare il fai da te.

Pubblicità
Pubblicità

A seconda della causa scatenante dei dolori articolari, sarà indicato un trattamento specifico e mirato per risolvere o alleviare il problema. Per approfondire l’argomento si rimanda all’articolo del portale Golden Tree: https://www.goldentree.it/consigli/dolori-articolari/.

I dolori articolari diffusi diventano sempre più comuni con l’avanzare dell’età. L’usura delle nostre articolazioni può provocare malattie o lesioni, che possono farci provare dolore.

Per capire meglio la causa dei dolori articolari è necessario anche fare degli opportuni esami come le tradizionali analisi del sangue che comprendano l’emocromo, VES, PCR, profilo proteico, Reuma test, ANA, ENA, TAS, uricemia, calcemia ecc e l’esame delle urine. Per avere un quadro completo è necessario fare anche una risonanza magnetica, delle radiografie e l’esame del liquido sinoviale. Comunque sarà il medico curante a scegliere gli eventuali esami da fare.

Menzionata poc’anzi, la VES alta è sintomo di un’infiammazione in atto, anche seun fattore molto generico come un’infiammazione è molto sensibile ad altri fattori.

Nella maggior parte dei casi il sopraggiungere dei dolori articolari è simultaneo a terapie prolungate, ad esempio per l’artrosi e l’artrite reumatoide; due delle cause più comuni di dolori articolari. In seguito a traumi o fratture, invece, l’intervento medico deve essere urgente.

Nel caso in cui il dolore articolare sia causato da artrite e artrosi si può, sotto supervisionemedica, alleviare il dolore, il gonfiore e l’infiammazione con l’uso non prolungato di antidolorifici e antinfiammatori, mantenendo un peso corporeo nella norma e facendo attività fisica moderata e regolare.

Negli altri casi il dolore può essere contrastato assumendo antinfiammatori, bagni e impacchi caldi, massaggi e fisioterapia, applicazioni con ultrasuoni, tecarterapia e riposo. Si consiglia comunque sempre di chiedere consiglio agli esperti e al medico curante.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Italia ed estero4 settimane fa

Venivano in Italia per ottenere il reddito di cittadinanza per poi tornare nei loro paesi. Scoperta maxi truffa da 4 milioni di euro

Rovereto e Vallagarina4 settimane fa

Maxi rissa davanti alla coop di viale Trento a Rovereto

Valsugana e Primiero1 settimana fa

Monica Cadau perde il ricorso al TAR e dovrà risarcire il comune di Borgo e il Ministero

Trento1 settimana fa

A Trento è arrivata “Pokè Monade”, la Poke trentina!

Trento3 giorni fa

Avvistato un branco di lupi tra Centa San Nicolò e Caldonazzo

Trento3 settimane fa

Occupa abusivamente 3 parcheggi da anni e nessuno fa nulla

Trento5 giorni fa

I pendolari della sanità trentina: «È l’unico modo per curarsi e rimanere in vita»

Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa

Morte neonato a Cles: era già successo 42 anni fa

Trento3 settimane fa

Le sconcertanti e imbarazzanti parole di Antonio Ferro sulle Oss trentine

Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa

Massimiliano Lucietti è morto mentre era a terra per sparare

Le ultime dal Web2 settimane fa

Tesla Model Y impazzita uccide due persone – IL VIDEO

Trento4 settimane fa

34 fallimenti in Trentino negli ultimi 12 mesi

Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa

Non più lezioni, ma esperienze in montagna. A Molveno apre la nuova «Non scuola di sci»

eventi4 settimane fa

«Boci del Number»: lunedì al Teatro Matisse di Pergine la notte dei ricordi

Trento2 settimane fa

Non poteva essere l’avvocato della Provincia di Trento. La corte dei Conti chiede 113 mila euro di risarcimento a Giacomo Bernardi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza