Connect with us
Pubblicità

Trento

Carenza autisti, Ambrosi (FdI): «La Provincia introduca sgravi dei costi per l’acquisizione di patenti di guida e CQC»

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

La ripresa economica, che ha seguito la grave crisi pandemica, rischia di incepparsi non solo a causa della spirale inflazionistica sull’energia che stiamo attraversando, ma anche perché le imprese del settore dei trasporti non riescono a trovare autisti per le proprie flotte.

Su scala nazionale, nell’immediato, ne servirebbero almeno 5mila, una cifra che sale a quota 17mila se proiettata nel prossimo biennio. Molti analisti stimano che questo numero crescerà ancora negli anni a venire.

Data dunque la crescente carenza di autisti per il trasporto delle merci, le aziende del settore hanno manifestato l’esigenza di sostenere i percorsi di formazione del personale propedeutici all’assunzione, attraverso lo sgravio dei costi per l’acquisizione di patenti di guida e specifiche certificazioni.

Tali interventi affronterebbero anche il problema dei costi elevati per conseguire le patenti superiori e la CQC (carta di qualificazione del conducente), che sono oggi certamente un elemento deterrente per i giovani.

Il costo per conseguire la patente E oscilla infatti tra i 6 e i 7 mila euro, con tempi che vanno tra i 10 mesi e un anno.

Sull’argomento oggi sono intervenuti i consiglieri provinciale di Fratelli d’Italia Alessia Ambrosi, (foto) Katia Rossato e Claudio Cia. «È doveroso – spiegano  –  evidenziare infine che anche Trentino Trasporti si trova attualmente in una situazione di particolare difficoltà nel reperire nuovi autisti per sostituire chi va in pensione. Sgravare i costi per l’acquisizione di patenti di guida e delle specifiche certificazioni avrebbe anche in questo caso un effetto positivo nell’avvicinare giovani e meno giovani al settore dei trasporti».

Pubblicità
Pubblicità

«Per questi motivi, nei giorni scorsi – aggiungono i tre consiglieri –  come Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia in Consiglio provinciale di Trento abbiamo depositato una proposta di mozione al fine di impegnare la Giunta provinciale a prevedere il finanziamento di percorsi formativi propedeutici all’assunzione attraverso lo sgravio dei costi per l’acquisizione di patenti di guida e CQC e a rafforzare le politiche attive del lavoro e di qualifica dei lavoratori, disoccupati o coinvolti in situazioni di crisi aziendale, che potrebbero essere collocati nel settore del trasporto merci e persone».

Secondo i consiglieri del partito della Meloni tale intervento soddisferebbe una duplice esigenza: da una parte aiuterebbe i disoccupati a reinserirsi nel mondo del lavoro, contribuendo anche ad innalzare le loro competenze e le qualifiche professionali, dall’altra risponderebbe ad un fabbisogno espresso dagli operatori del settore del trasporto.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
rel="nofollow"Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    rel="nofollow"Pubblicità
Io la penso così…4 settimane fa

«Il Trentino Alto Adige, un luogo da sogno con persone (spesso turisti) da incubo»

Trento4 settimane fa

Dramma a Trento: ricercatrice muore a 42 anni per un malore improvviso

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Torna in Val di Non la grande “Festa di San Romedio”

Valsugana e Primiero2 settimane fa

Nuovo lutto per la famiglia Cantaloni, dopo la figlia Chiara muore anche il papà Giorgio

Rovereto e Vallagarina4 settimane fa

Tragedia di Capodanno: è morta la 25 enne roveretana Valentina Vallenari Benedetti, troppo gravi le ferite riportate nell’incidente lo scorso 31 dicembre

Trento2 settimane fa

Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»

Vista su Rovereto2 settimane fa

Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto

Trento1 giorno fa

Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino

economia e finanza3 settimane fa

Il colosso Amazon licenzia 18 mila dipendenti

Rovereto e Vallagarina2 settimane fa

Tragico incidente in Vallagarina, auto contro un Tir: 37 enne muore sul colpo

Offerte lavoro2 giorni fa

Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento

Trento2 settimane fa

Morto Marco Dorigoni, storico Dj di Studio uno. Aveva 57 anni

Trento7 giorni fa

Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca

Trento3 settimane fa

60 enne denunciato per bracconaggio e per distillazione illegale di grappa

Trento1 settimana fa

Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza