Italia ed estero
Reddito di cittadinanza e i piani di Giorgia Meloni: cosa potrebbe succedere

Come ormai chiaro, il centrodestra avrà la maggioranza in entrambi i rami del Parlamento e se Mattarella conferisse a Giorgia Meloni l’incarico di formare il prossimo governo, la leader di Fratelli d’Italia si troverebbe a fare i conti con vari dossier, compreso quello del reddito di cittadinanza.
Quello della sistemazione del reddito di cittadinanza è stata bandiera principale del centrodestra, con la Meloni che nel testo del partito parla di “abolire il Reddito di cittadinanza per introdurre un nuovo strumento che tuteli i soggetti privi di reddito, effettivamente fragili e impossibilitati a lavorare o difficilmente occupabili: disabili, over 60, nuclei familiari con minori a carico”.
Non solo, ma il programma di FdI propone anche per chi è ancora in grado di lavorare, percorsi di potenziamento delle politiche attive del lavoro e formazione. Insomma, nel programma appare piuttosto chiaro che il Reddito di cittadinanza per come lo si è conosciuto finora potrebbe essere destinato a sparire. Stando a quanto riporta l’Ansa, il reddito potrebbe vedere il suo primo taglio con la manovra di autunno. Infatti, sull’agenda del nuovo Governo c’è il taglio delle tasse, utilizzando così i fondi del reddito di cittadinanza per la gestione della misura.
La sostituzione o “abolizione” del reddito di cittadinanza, potrebbe però portare qualche difficoltà al nuovo Governo. A cominciare, dalle istituzioni Europee a cui non piacerebbe la completa abolizione della misura di sostegno. Infatti, Il commissario Ue al lavoro Nicolas Schmit avrebbe invitato a interrogarsi su cosa accadrebbe eliminandolo dall’oggi al domani.
Sempre dall’Unione viene ricordato che un reddito minimo è previsto in tutti gli Stati dell’Ue, sia con sostegni integrativi per chi percepisce meno della soglia necessaria per una vita dignitosa e sia con sussidi ai disoccupati. La partita quindi potrebbe diventare difficile ma sicuramente non impossibile.
-
Trento4 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Offerte lavoro5 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo1 settimana fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro5 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella7 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Italia ed estero2 settimane fa
Ecco che fine hanno fatto i banchi a rotelle del movimento cinque stelle – IL VIDEO
-
Trento2 settimane fa
Commissariata la cooperativa La Sfera: «Gravi irregolarità amministrative»