Val di Non – Sole – Paganella
Dal Giappone a Ville d’Anaunia: il video della youtuber Eriko Kawasaki tra bellezze e delizie nonese

«La creazione di un’identità culturale e turistica come Ville d’Anaunia passa anche dal farsi raccontare dagli occhi di coloro che ci incontrano».
È questo il messaggio lanciato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Samuel Valentini, che ha dato avvio a un innovativo progetto di promozione turistica.
A raccontare il territorio delle Ville, stavolta è la famosa youtuber Eriko Kawasaki (sono oltre 200 mila gli iscritti nei suoi due canali), giunta dal Giappone in Val di Non per entrare in contatto con la cultura, le tradizioni, le specialità culinarie di un mondo così diverso dal suo.
E per conoscere i tesori locali come il Lago di Tovel e Castel Valer, i suoi aspetti caratteristici, come, neanche a dirlo, la coltivazione della mela, e quelli più curiosi come la figura e il ruolo del sindaco.

Eriko Kawasaki a Castel Valer
«In questo contesto turistico è iniziata una collaborazione fra il Comune di Ville d’Anaunia e una serie di talentuosi artisti che, nella massima libertà creativa, vanno alla scoperta del nostro territorio – spiega il primo cittadino Samuel Valentini –. Dopo il video di Andrea Lorenzon (qui l’articolo), che ha riscosso un ottimo successo e che ha già fatto arrivare alcuni gruppi di persone qui da noi, scopriamo ora il racconto di Eriko, pensato per un pubblico turistico giapponese, che si concentra sulle peculiarità di Ville d’Anaunia e sulle differenze culturali che contraddistinguono il nostro Paese, e quindi anche l’amministrazione locale, rispetto al Giappone».
Particolarmente vivaci e capaci di catturare l’attenzione, all’interno del video (visibile su Youtube al link https://www.youtube.com/watch?v=Mb_V8Xh7Cdk) sono i dialoghi che passano dall’italiano al giapponese con grande semplicità.
Per rendere semplice e immediata la comprensione, ogni intervento è sottotitolato (quando si sente parlare italiano compaiono i sottotitoli in giapponese e viceversa), il ritmo è incalzante e il montaggio e la scelta delle immagini capaci di strappare sorrisi.
Ad oggi il filmato ha quasi raggiunto le 2.500 visualizzazioni su Youtube, con l’auspicio che possa essere visto da tante persone nel Paese del Sol Levante. E che le spinga a scegliere Ville d’Anaunia come prossima meta per le vacanze.
-
Trento4 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Offerte lavoro5 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo1 settimana fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro5 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella7 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Italia ed estero2 settimane fa
Ecco che fine hanno fatto i banchi a rotelle del movimento cinque stelle – IL VIDEO
-
Trento2 settimane fa
Commissariata la cooperativa La Sfera: «Gravi irregolarità amministrative»