Italia ed estero
Perdite di gas dai gasdotti Nord Stream 1 e 2: si sospettano attacchi mirati da parte di Mosca. Intanto il prezzo del gas sale

La fuoriuscita di gas dai Gasdotto Nord Stream 1 e 2 sta ribollendo sulla superficie del Mar Baltico. Secondo quanto riporta Ria Novosti l’operatore della rete Nordstramag i danni avvenuti contemporaneamente e in un solo giorno su tre linee sono “senza precedenti”. Non solo, ma la stessa azienda avrebbe dichiarato l’impossibilità di stimare in quanto tempo sarà ripristinata la capacità operativa di sistema di reti del gas.
Per molti, comprese le autorità marittime di Svezia e Danimarca, quanto accaduto sarebbe il risultato di sabotaggi mirati condotti da sottomarini o squadre d’assalto.
Anche Kiev accusa Mosca, classificando la fuga di gas nel Baltico come “un attacco terroristico pianificato da Mosca”. Lo ha scritto il consigliere presidenziale ucraino Podolyak che aggiunge: “La fuga di gas su larga scala dal Nord Stream 1 non è altro che un attacco terroristico pianificato dalla Russia e un atto di aggressione contro l’Unione Europea”.
Intanto, la Svezia apre un’inchiesta per sabotaggio e, durante una conferenza stampa la premier svedese Magdalena Andersson ha affermato che la polizia svedese avrebbe aperto una “indagine preliminare per sabotaggio” sul caso Nord Stream. “Lavoriamo assieme alla Danimarca, Norvegia, Germania e Usa. L’Ue è stata informata“, ha concluso.
La Russia risponde con le parole di Dimytri Peskov che rimpalla le accuse: “Si parla di un possibile sabotaggio, chiediamo un’indagine urgente perché l’emergenza sulle linee riguarda la sicurezza energetica dell’intero continente”. Il danni alle tre linee però, si riflettono inevitabilmente anche sulla Piazza di Amsterdam, facendo schizzare il prezzo sopra i 200 euro al megawattora
-
Trento4 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Offerte lavoro5 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo1 settimana fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro5 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella7 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Italia ed estero2 settimane fa
Ecco che fine hanno fatto i banchi a rotelle del movimento cinque stelle – IL VIDEO
-
Trento2 settimane fa
Commissariata la cooperativa La Sfera: «Gravi irregolarità amministrative»