Rovereto e Vallagarina
Ala: completato l’acquisto dell’area ex Pasqualini

L’area ex Pasqualini è finalmente di proprietà del Comune di Ala. Con la firma del contratto di acquisto, avvenuta nei giorni scorsi, il Comune di Ala è entrato in possesso dell’area, questo è un passo fondamentale verso il nascente centro polifunzionale destinato alla protezione civile.
I primi a trasferirsi saranno il corpo forestale e il comando di polizia locale, ai quali è destinata la palazzina con pareti vetrate.
Un’operazione fortemente voluta dall’amministrazione di Ala, un desiderio e un sogno che diventa realtà, poter mettere a disposizione della comunità un importante centro polifunzionale che ospiterà tutte quelle funzioni pubbliche che garantiscono la sicurezza e l’operatività di un territorio vasto e complesso come quello alense.
La volontà è quella di inglobare tutte quelle realtà di protezione civile e di sicurezza affinché possano collaborare ed aiutarsi all’interno di un unico compendio. Questo preciso obiettivo ha convinto qualche anno fa l’amministrazione ad iniziare questa operazione e questa avventura.
Il Comune di Ala ha acquistato dalla Patrimonio del Trentino l’area (collocata tra via Fermi e Strada della Passerella) per 2,6 milioni di euro, comprensivi di oneri fiscali. Il passaggio di proprietà fa parte della convenzione stipulata tra il Comune di Ala e la Provincia per la realizzazione del centro polifunzionale della protezione civile, che diventerà punto di riferimento anche per tutta la Bassa Vallagarina. Il contratto di acquisto è stato firmato dai rappresentanti dell’amministrazione comunale di Ala e da quelli di Patrimonio del Trentino nei giorni scorsi, nella sala della giunta comunale.
Oltre a ridare vita ad un’area da tempo non utilizzata, il progetto permetterà di collocare diverse funzioni pubbliche di competenza comunali quali corpo forestale, comando di polizia locale e cantiere comunale nonché di creare un unico polo di riferimento per tutte le realtà della protezione civile realizzando un nuovo edificio che ospiterà i vigili del fuoco volontari di Ala, il Soccorso alpino e speleologico e la Stella d’oro Bassa Vallagarina, il tutto in un’ottica di razionalizzazione e sistemazione di tutte queste importantissime realtà.
I primi a trasferirsi (entro il 2022) saranno, come detto, la forestale e il corpo di polizia locale Ala – Avio. A loro è destinata la palazzina vetrata, per la quale sono già stati eseguiti i lavori di sistemazione e adattamento dei locali e realizzazione di un nuovo ascensore.
L’edificio adiacente a tale palazzina e cioè il capannone esistente che ospiterà il cantiere comunale, deve invece essere oggetto di lavori di messa a norma antisismica e di lavori interni per adattarsi alla nuove esigenze: il Comune di Ala sta redigendo il progetto relativo.
Nel lotto libero posto in adiacenza al capannone verrà eretto il nuovo edificio che sarà adibito a caserma dei vigili del fuoco, Soccorso Alpino e Stella d’Oro, per la quale sempre il Comune sta preparando internamente il progetto preliminare.
Per questo progetto la Provincia ha stanziato, lo scorso aprile, un contributo di 2.451.897,91 euro, pari al 95% della spesa ammessa.
-
Trento1 settimana fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Offerte lavoro1 settimana fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Giudicarie e Rendena4 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina4 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Spettacolo2 settimane fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro3 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro1 settimana fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni
-
Trento2 settimane fa
Investito da un pirata della strada, muore il trentino Daniele Marchi
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Quei sorpassi pericolosi sulla Statale 47… – IL VIDEO
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Tra “en bon bicer de vin, na grosta de formai, en piat de tripe” a Masi di Vigo si è festeggiato San Bastian