Valsugana e Primiero
Borgo, centro per minori «Sosta Vietata»: ecco il bilancio dopo la pandemia

Tra coloro che maggiormente hanno dovuto fare i conti con la pandemia e le sue restrizioni ci sono sicuramente i ragazzini delle fasce elementari e medie ed in particolare coloro che hanno bisogni educativi speciali.
Nella ricognizione dei Servizi attuata dal neo Presidente della Comunità di valle – Enrico Galvan – c’è anche il Centro Diurno e Aperto Minori “Sosta Vietata” di Borgo Valsugana. “Nel 2021 – riporta la Responsabile del Servizio sociale Maria Angela Zadra – per rispettare le misure di sicurezza, abbiamo suddiviso i ragazzini in piccoli gruppi, utilizzando non solo la sede del Centro in via per Telve, ma creando una “sezione staccata” nella sala Guido Polo in piazzetta Ceschi e questo ha funzionato molto bene”.
Il centro, aperto 5 pomeriggi a settimana, è gestito da APPM onlus e vi operano sia educatori del gestore, che educatori della Comunità. “Ho potuto riscontrare – dice il Presidente Enrico Galvan – come il numero di situazioni seguite in collaborazione con il Servizio sociale sia davvero rilevante, si parla di 43 ragazzini tra gli 8 ed i 16 anni, di cui il 65% maschi. Il dato 2021 è in linea con gli ultimi 4 anni, ma da più parti, scuole e Servizi segnalano come il bisogno sia in crescita, in particolare dopo l’esperienza pandemica. Con lo scopo di decentrare maggiormente i servizi sul territorio, in un’ottica di prossimità, contiamo di attivare presto un gruppo anche presso “Villa Prati”, già sede del Centro di Servizi per Anziani, dove è stato allestito uno spazio apposito”.
Il Centro è sicuramente un luogo di inclusione sociale importante, se si pensa che sono ben 12 le nazionalità presenti, non sono certo un limite, ma anzi, un valore aggiunto in termini di interculturalità, scambio, integrazione e confronto.
Il Comune più rappresentato per quanto riguarda la provenienza, corrisponde al capoluogo della Comunità di Valle, Borgo Valsugana, rappresentato dal 33% dei frequentanti, seguito da Pieve Tesino e Scurelle con il 12%, con percentuali minori via via nei diversi Comuni della Valle.
C’è da dire che il lavoro con le Scuole ed i Servizi Specialistici (Neuropsichiatria, Psicologia, …) ha creato una rete molto solida ed efficace, che consente di intercettare ed indirizzare al Centro i ragazzini che presentano dei bisogni specifici di apprendimento, per i quali esso è indubbiamente una risorsa importante ed alla quale i minori partecipano con continuità, se si pensa che ben l’84% ha avuto una frequenza superiore al 70%.
Presso il Centro però non si lavora solo sugli aspetti relativi al supporto scolastico, ma anche sull’area dello sviluppo affettivo ed emotivo, della relazione con il gruppo e con l’adulto, delle abilità e delle autonomie, anche attivando collaborazioni preziose con le associazioni di volontariato in ambito sportivo, culturale, musicale, alpinistico e sociale.
Accanto al Centro Diurno, che prevede un intervento più strutturato, c’è anche il Centro Aperto, che invece punta più sugli aspetti di socializzazione ed aggregazione. Nel corso del 2021 i partecipanti sono stati 16, equamente distribuiti tra maschi e femmine, quasi tutti stranieri e d’età tra i 7 e gli 11 anni; anche in questo caso il 75% proviene dal principale centro valsuganotto.
Un ultimo accenno riguarda poi il progetto CENE AL CENTRO! rivolto ai ragazzi più grandi, compresi i primi anni delle superiori, dove ci si è confrontati sui temi tipici dell’età adolescenziale, partendo anche da stimoli quali un film, un racconto, in un clima conviviale che facilitasse l’interscambio.
Il Centro svolge poi un’azione di supporto anche a favore dei genitori dei ragazzi seguiti, soprattutto di indirizzo e comprensione rispetto alle risorse presenti in Valle.
-
Trento3 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Offerte lavoro4 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo1 settimana fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro4 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Italia ed estero1 settimana fa
Ecco che fine hanno fatto i banchi a rotelle del movimento cinque stelle – IL VIDEO