Trento
Caro – Bollette: verso l’ora legale permanente
Il risparmio totale sarebbe di quasi 2 miliardi di euro

Tra le ricette per fronteggiare la crisi energetica spunta anche l’ipotesi di utilizzare l’ora legale tutto l’anno per diminuire l’illuminazione urbana.
Al momento, il Governo attraverso il ministro Cingolani, parla di un piano di riduzione dei consumi di famiglie, imprese, ma anche dei Comuni
In particolare, è prevista una gestione di risparmio su illuminazioni urbane e risparmio di riscaldamenti. Fra le tante proposte ed ipotesi, spicca quella di introdurre per tutto l’anno l’ora legale in modo da avere maggiore illuminazione naturale.
La Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) chiede di istituire l’ora legale tutto l’anno, come contrasto alla crisi energetica.
Secondo il Presidente di Sima, Miani il passaggio permanente all’ora legale consentirebbe di “guadagnare un’ora di luce e calore solare ogni giorno e, considerati gli attuali prezzi del gas, determinerebbe nel nostro paese risparmi sui consumi di energia stimabili in circa 1 miliardo di euro solo nel primo biennio”.
I benefici ambientali – Il cambiamento potrebbe portare effetti positivi anche sulle attuali questioni climatiche. Infatti, secondo i dati di Sima se l’ora legale venisse adottata in modo permanente, si potrebbe auspicare un taglio delle emissioni per un totale di 200.000 tonnellate di CO2 all’anno.
Questo, chiaramente, porterebbe conseguenze positive sia sui risparmi economici per riscaldamento e illuminazione che vantaggi sulla salute umana.
Per quanto riguarda l’aspetto puramente economico, nei mesi in cui è presente l’ora legale è stato calcolato un risparmio di energia elettrica pari a 420 milioni di kilowattora. Numeri che equivalgono ad un risparmio totale di 1,8 miliardi di euro.
Con i dati alla mano, il Presidente di Sima chiede al Governo di valutare questa decisione, invitando anche gli altri Paesi dell’Unione a prendere la stessa scelta.
-
Trento1 settimana fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Offerte lavoro1 settimana fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Giudicarie e Rendena4 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina4 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Spettacolo2 settimane fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro3 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro1 settimana fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni
-
Trento2 settimane fa
Investito da un pirata della strada, muore il trentino Daniele Marchi
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Quei sorpassi pericolosi sulla Statale 47… – IL VIDEO
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Tra “en bon bicer de vin, na grosta de formai, en piat de tripe” a Masi di Vigo si è festeggiato San Bastian