Italia ed estero
La nuova ipotesi dell’Ue: pronta a sospendere l’accordo sui visti con Mosca

Se la Russia sembra non ascoltare le richieste di un cessate il fuoco, dall’Unione europea si apre l’ipotesi di sospendere l’accordo sui visti con Mosca. Stando alle ultime informazioni, già da questa settimana, i ministri degli Esteri dell’Unione in riunione a Praga sosterranno la sospensione dell’accordo di facilitazione dei visti tra Russia e Ue.
Una richiesta arrivata da molti Paesi europei, in particolare i Paesi Baltici e quelli dell’Est, ovvero i più esposti alla minaccia russa. “Per proteggere la sicurezza nazionale e il rispetto delle sanzioni dell’Ue, va imposto un divieto di circolazione per i cittadini russi fino a quando Mosca non porrà fine all’invasione dell’Ucraina”: ha dichiarato la Prima Ministra estone Kaja Kallas.
Le sue dichiarazioni arrivano dopo che diversi Stati membri dell’Ue hanno sospeso il rilascio dei visti alla maggior parte dei russi, mentre la Finlandia e l’Estonia hanno recentemente chiesto all’Ue di farlo congiuntamente.
Questo significa che l’accordo sui visti tra Russia ed Europa è già stato parzialmente sospeso. Una sospensione più ampia significherebbe complicare ai russi l’iter di richiesta di visto per l’Unione Europa, rendendolo anche più costoso.
Se Polonia, Finlandia e Paesi baltici sarebbero comunque disposti a non consentire più ai russi di entrare nei loro territori con un visto turistico anche per motivi di sicurezza nazionale, la Germania invece si oppone. Con l’Europa divisa, i Ministri degli esteri dell’Ue discuteranno l’ipotesi di un divieto di visto per i cittadini russi in tutta l’Unione nella prossima riunione a Praga, anche se gli esperti sottolineano che un approccio unificato potrebbe essere difficile da raggiungere.
-
Trento3 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Offerte lavoro4 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo1 settimana fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro4 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Italia ed estero1 settimana fa
Ecco che fine hanno fatto i banchi a rotelle del movimento cinque stelle – IL VIDEO