Val di Non – Sole – Paganella
Festa a Castel Thun per i 50 anni in musica del Coro Croz Corona

Correva l’anno 1970 quando, grazie alla passione di alcuni amanti del canto popolare, prendeva il via un percorso ricco d’amicizia, passione e innovazione.
Un percorso che ha portato il Coro Croz Corona, nato a Denno e da una decina d’anni spostatosi a Dercolo, frazione di Campodenno, a celebrare un traguardo prestigioso come il 50esimo di fondazione.
Oggi pomeriggio, domenica 28 agosto alle 17, sono in programma dei festeggiamenti speciali a Castel Thun: un momento ricco di significato per celebrare una splendida realtà locale.
Composto da una trentina di elementi provenienti dalla Val di Non, dalla Piana Rotaliana e da Trento, il Coro Croz Corona ha conquistato nel tempo ampi consensi e apprezzamenti. Le sue scelte repertoriali con un’interpretazione personalizzata del canto, le proposte innovatrici e la ricerca musicale sono i principali filoni sui quali si è sempre mossa l’attività.
I numerosi concerti in Italia e all’estero, le registrazioni video, le partecipazioni a trasmissioni televisive della tedesca Zdf, le prestigiose collaborazioni con Mauro Neri, Armando Franceschini e con il gardenese vincitore di tre Premi Oscar Giorgio Moroder, hanno dato ancora più valore a una proposta culturale che si snoda tra novità e tradizione.
Oggi il coro è diretto dal maestro Giovanni Mariotti, che sei anni fa ha raccolto il testimone da Renzo Toniolli, storico direttore che per 45 anni ha guidato il Croz Corona fin dalla sua nascita.
Senza dimenticare che su Youtube il video de “La Montanara”, brano d’eccellenza per i cori di montagna, è il più cliccato con oltre 735 mila visualizzazioni.
«Il percorso artistico del nostro coro ha sempre cercato di incastrare il canto popolare di montagna con la musica d’autore – ricorda il presidente Fabrizio Conforti –. Sono numerosi, infatti, i pezzi scritti appositamente per il Croz Corona. Ne è un esempio il canto intitolato “C’è un Passo alpino” scritto negli anni ‘80 e riproposto da molti altri cori. Abbiamo cercato di ampliare continuamente il repertorio, cosa che ci ha caratterizzato e dato visibilità. Abbiamo tracciato una strada diversa, per questo ci siamo distinti».
Il coro può vantare anche un logo celebrativo, disegnato dall’artista Ambra Agosti, i cui colori hanno un significato preciso: l’azzurro del cielo, il verde dei pascoli e il grigio delle nostre amate Dolomiti. Il modo migliore per celebrare il 50esimo anniversario della nascita.
Cinquant’anni trascorsi in un soffio, tra amicizia e momenti da ricordare. Con in sottofondo, dal 1970 e per molto tempo ancora, la colonna sonora dei canti popolari di montagna.
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»
-
Giudicarie e Rendena1 settimana fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Trento1 settimana fa
Dramma in stazione a Trento: investita una persona
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
La presenza del figlio disabile “turba” alcuni ospiti: scoppia la polemica nell’hotel di San Martino di Castrozza
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Piana Rotaliana6 giorni fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Trento2 settimane fa
Cristo Re, residenti e commercianti furibondi: «No al punto d’incontro alle ex Bellesini»
-
Rovereto e Vallagarina22 ore fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Trento1 settimana fa
Con la mano schiacciata da un autoscontro, ferita bambina di 5 anni
-
Rovereto e Vallagarina4 giorni fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Ambiente Abitare2 settimane fa
Premiati i sei Comuni “Plastic Free” 2023 del Trentino