Italia ed estero
Meeting di Rimini, Draghi lancia messaggi e avvertimenti al futuro esecutivo: “Il Paese ce la farà con qualsiasi Governo”

Arrivato tra gli applausi al meeting di Rimini, Draghi ritorna davanti al pubblico con suggerimenti al futuro esecutivo. Inizialmente, ha tracciato un bilancio del suo Governo, indicando il metodo: “Molte volte mi è stato chiesto di descrivere la mia agenda che dovrebbe essere un insieme di proposte da lasciare al prossimo Governo. Quello che posso fare è una sintesi dei principi e del metodo che hanno guidato l’azione del nostro Governo e dei risultati che ne sono conseguiti”.
L’eredità sembra quindi essere il metodo di un Governo che lascia interventi finiti al futuro esecutivo, come quelli sulle emergenze di covid, guerra e gas.
Il Premier continua con messaggi di fiducia per chi verrà dopo: “Il prossimo Governo, qualunque sia il suo colore politico riuscirà a superare quelle difficoltà che oggi appaiono insormontabili, come le abbiamo superate noi l’anno scorso. L’Italia ce la farà anche questa volta”
La fiducia però è accompagnata anche da avvertimenti e istruzioni per il futuro. A cominciare dalla coesione. Ricorda i sacrifici del Paese per ridurre il debito e progetti del PNRR da rispettare. Draghi rivendica inoltre, la linea sull’Ucraina e sulle sanzioni alla Russia, fissate in una cornice fatta di alleanze euro atlantiche che, avverte non si possono allentare.
“L’Italia deve essere autorevole solo così si ottiene rispetto, sbagliato occhieggiare la sovranismo. Protezionismo e isolazionismo non coincidono con il nostro interesse nazionale. L’Italia non è mai stata forte quando ha deciso di fare da sola, il posto dell’Italia è al centro dell’Unione Europea e ancorato al patto atlantico. L’Italia ha bisogno di un’Europa forte, tanto quanto l’Europa ha bisogno di un’Italia forte”: conclude Draghi.
-
Trento1 settimana fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Offerte lavoro1 settimana fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento2 settimane fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Giudicarie e Rendena3 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina3 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Spettacolo2 settimane fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro2 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro1 settimana fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Italia ed estero2 settimane fa
Ecco che fine hanno fatto i banchi a rotelle del movimento cinque stelle – IL VIDEO
-
Valsugana e Primiero1 settimana fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni
-
Trento2 settimane fa
Investito da un pirata della strada, muore il trentino Daniele Marchi