Italia ed estero
Meeting di Rimini, il primo confronto tra i big della politica: dalle tasse alla crisi energetica, fino alle sanzioni contro la Russia

Sul palco del meeting di Rimini c’erano tutti i leader politici più importanti per le prossime elezioni politiche del 25 settembre: Meloni, Letta, Salvini, Di Maio e Tajani.
Un palcoscenico per palare di ambizioni e proposte. Il primo è stato Matteo Salvini con la priorità di un taglio delle tasse e una revisione delle pensioni: “Vogliamo un’estensione graduale della Flat Tax che a regime costerà 13 miliardi. Stiamo valutando costi – benefici di Quota 41 che interesserà 800 mila lavoratori”.
Non solo, ma il leader della Lega si è espresso anche sulle sanzioni contro la Russia, sostenendo che ai dati attuali non stanno funzionando: “Per noi la priorità è il lavoro, altri preferiscono parlare di fascismo e di razzismo oppure di Unione Sovietica“.
Anche Tajani sembra appoggiare la linea leghista di “meno tasse” e chiede un Recovery Plan per i Paesi più esposti alle sanzioni, Italia, Polonia e Germania.
Tra i temi di discussione anche la crisi energetica e la proposta di un tetto al prezzo del gas europeo che per Di Maio è fondamentale: “Ci sono aziende e famiglie strozzate dagli aumenti, Impegno Civico andrà oltre il 3%”.
Anche la Meloni sembra favorevole ad un price cap sul gas, ma lancia una frecciatina al leader di Impegno Civico: “A Di Maio dico che non vogliamo fare a meno dell’Europa, ma se ci troviamo in queta situazione è perché non si è occupata di materie strategiche” e aggiunge: “Sono favorevole al price cap a livello europeo, ma attenzione ad un price cap a livello nazionale perché riguarda società quotate in Borsa e i mercati sono interconnessi”. Letta invece fischiato durante il confronto, sembra avere impostato la sua campagna elettorale sul rischio della deriva fascista, ma deve fare i conti anche con il successo della leader di Fratelli d’Italia che ha raccolto consensi e standing ovation. Un successo che potrebbe essere tradotto come un tributo alla sua coerenza
-
Trento4 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Offerte lavoro5 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo1 settimana fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro5 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella7 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Italia ed estero2 settimane fa
Ecco che fine hanno fatto i banchi a rotelle del movimento cinque stelle – IL VIDEO
-
Trento2 settimane fa
Commissariata la cooperativa La Sfera: «Gravi irregolarità amministrative»