Val di Non – Sole – Paganella
Gli Archi dell’Orchestra Haydn chiudono la rassegna “Smarano Academy Music Festival 2022”

Con un fortunato successo di pubblico, volge al termine la rassegna “Smarano Academy Music Festival 2022” organizzata dall’Accademia Internazionale di Smarano APS con il patrocinio del Ministero della Cultura e il sostegno di Provincia Autonoma di Trento, Regione Trentino-Alto Adige, Comune di Predaia, Fondazione Caritro, Comunità della Val di Non, Bim dell’Adige e Associazione Itinerari Organistici Tridentini.
Sabato prossimo, 27 agosto 2022 alle ore 20.45, nella Sala Concerti dell’Accademia di Smarano (Predaia), gli Archi dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento chiuderanno la stagione musicale con un ricco programma: W. A. Mozart, Divertimento in Re maggiore per archi K.136; G.P. Telemann, Concerto per violino in LA maggiore “Le Rane” TWV 51:A4; A. Vivaldi, Concerto per Due Violini, Vioncello e Basso continuo in Re minore Op 3. No 11. Rv 565; C. Saint Saëns, Sarabanda Op93; P. Warlock: “Capriol Suite”.
Da almeno mezzo secolo l’Orchestra Haydn è un pilastro del panorama musicale trentino e altoatesino: fondata nel 1960, per iniziativa dei Comuni e delle Province di Bolzano e di Trento, si è sempre mossa in un continuo crescendo.
Il suo repertorio spazia dal barocco ai contemporanei; e in più occasioni le sono state affidate prime esecuzioni assolute.
Suona abitualmente all’Auditorium di Bolzano e l’Auditorium Santa Chiara di Trento, inoltre è spesso ospite presso importanti teatri e festival in Italia e all’estero: è già apparsa in Austria, Germania, Giappone, nei Paesi Bassi, negli USA, in Svizzera e in Ungheria. Moltissimi i direttori ospiti avvicendatisi sul suo podio, fra gli altri Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Ottavio Dantone, Eliahu Inbal, Jesús López-Cobos, Riccardo Muti e Alberto Zedda.
Moltissime le registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI; ampio il catalogo di cd e dvd nei quali si è distinta per qualità e raffinatezza nell’esecuzione del repertorio.
Il concerto sarà aperto al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili. L’ingresso al concerto è su offerta libera.
-
Trento2 settimane fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 giorni fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Offerte lavoro2 settimane fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Giudicarie e Rendena6 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina6 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Trento9 ore fa
Occupazione abusiva Cognola: dopo il danno arriva anche la beffa
-
Alto Garda e Ledro5 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Meteo2 giorni fa
In arrivo in Trentino la settimana più fredda dell’inverno
-
Valsugana e Primiero3 giorni fa
Tromba d’aria a Levico terme nella notte: vola via la copertura della piscina, danni per 150 mila euro
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni